Funghi porcini ripieni al forno


funghi porcini ripieni al fornoI funghi porcini ripieni al forno sono una specialità facile da fare che si prepara con le teste dei funghi e con un ripieno semplice e gustoso.

Infatti in questa ricetta, bisogna utilizzare dei funghi porcini freschi o in alternativa dei funghi champignon, mentre per il ripieno si prepara una farcia a base di carne macinata, mollica di pane ed altri ingredienti che ci permettono di avere un ripieno anche leggero che esalta tutto il gusto dei funghi. L’altra mattina mi è arrivata una richiesta da Chicca che mi raccontava che adora le escursioni nei boschi alla ricerca dei funghi porcini ed anche se la stagione migliore è quella che va da maggio a giugno e dalla fine di agosto ad ottobre, lei in ogni periodo trova sempre qualche fungo porcino e pertanto mi chiedeva una buona ricetta per cucinare i funghi porcini al forno farciti con un buon ripieno. Visto che ci sono tanti modi per prepararli, quello che propongo è il mio preferito ed anche quello più veloce da preparare.

Ricetta Funghi porcini ripieni al forno

Ingredienti  per 4 persone:

  • 8 funghi porcini ( la quantità può variare un base alla grandezza dei funghi
  • 200 gr di carne macinata
  • 100 gr di mollica di pane
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 50 gr di burro
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 uovo
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • pepe q.b.

Come fare i funghi porcini ripieni al forno

Per prima cosa bisogna pulire i funghi. Quindi spazzolarli con l’apposita spazzola oppure con un canovaccio leggermente inumidito.

Con un coltellino ben affilato bisogna eliminare la parte terrosa.

I funghi porcini non vanno lavati visto che sono molto porosi ma in alcuni casi soprattutto se si presentano pieni di terra possono essere sciacquati velocemente per poi asciugarli subito.

Staccate la testa dei porcini dai gambi, tagliate a pezzetti quest’ultimi e saltateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

Adesso bagnate la mollica di pane con il latte e dopo poco strizzatele e mettetela in una terrina. Unite la carne macinata e i gambi dei funghi porcini che avete saltato in padella. A questo punto unite l’uovo, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e l’uovo.

Mescolare il ripieno con un cucchiaio di legno fino a renderlo omogeneo.

Prendete una teglia e foderate il fondo con un foglio di carta da forno. Sistemate le cappelle dei funghi sulla teglia, farcite l’interno con il ripieno e poi spolverate il tutto con il resto del formaggio grattugiato ed aggiungere qualche fiocchetti di burro.

Tempo di cottura dei funghi ripieni al forno

Preriscaldare il forno a 180°C e poi infornare la teglia con i funghi ripieni e lasciarli cuocere per circa circa 20-25 minuti finché la superficie non diventa ben dorata.

Per ottenere un effetto più gratinato potete aggiungere del pangrattato prima della cottura.

Note: i funghi porcini ripieni al forno sono un piatto ricercato e raffinato che di solito viene servito come antipasto o come contorno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Funghi porcini ripieni al forno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...