Gamberi avvolti in pancetta


Gamberi avvolti in pancettaRicetta per gamberi avvolti in pancetta: Ecco come preparare i gamberi avvolti nella pancetta con una ricetta facile. I gamberi possono essere preparati interi o sgusciati, anche se il gusto maggiore si ottiene preparando solo le code di gambero alle quali vengono avvolte delle fettine sottili di pancette in modo che si crea un sapore unico, dato dalla morbidezza della carne del gambero e dalla croccantezza esterna della pancetta.

Questi gamberi possono essere serviti come antipasto cosi’ come vengono preparati, oppure possono essere gustati su fettine di pane croccante o su delle bruschette.

Il tipo di gamberi da utilizzare deve essere di una grandezza media, meglio ancora se vengono utilizzate le code dei gamberoni. Per quanto riguarda l’utilizzo della pancetta, dovete prendere la pancetta tesa che si adatta perfettamente a questo tipo di ricetta.

Ingredienti per gamberi avvolti in pancetta

Dosi per 4 persone

  • 16-20 gamberi o gamberoni
  • fettine di pancetta dello stesso numero dei gamberi
  • 1 noce di burro
  • 1 bicchierino di brandy o di vino bianco
  • pepe q.b.

Come fare i gamberi avvolti in pancetta

Pulite i gamberi, eliminate la testa e staccate le zampette. Adesso eliminate il carapace facendo in modo ch la parte finale rimanga attaccata alla coda. Con un coltello, incidete il dorso dei gamberi ed eliminate la parte dell’intestino che è simile ad un filo nero.

Avvolgete le fette di pancetta tutt’intorno alla coda dei gamberi e disponeteli i un piatto. Cercate di avvolgere la pancetta in modo stretto per evitare che si possa aprire durante la cottura.

Prendete una padella larga ed antiaderente, fate sciogliere il burro al suo interno poi quando è caldo, adagiare i gamberi nella padella mettendo la parte dell’attaccatura della pancetta verso il basso.

Fate cuocere per circa un minuto in gamberi senza muoverli poi rigirateli dall’altro lato e fateli cuocere per un’altro minuti.

Trascorso questo tempo, noterete che la pancetta si è rosolata per bene ed e divenuta croccante, allora spostate la padella dal fuco e bagnate i gamberi con un bicchierino di brandy. Ruotate la padella per pochi secondi e poi rimettetela sul fuoco a fiamma molta bassa. Appena il liquido si è asciugato, spolverare i gamberi con una macinata di pepe fresco e terminare la cottura.

Note: I gamberi avvolti nella pancetta non devono cuocere molto, ma piuttosto lasciare che la pancetta si rosoli per bene poi sarà lo stesso calore di cottura a rendere la parte interna della carne dei gamberi tenera e succulenta. Ricordate che la pancetta viene avvolta ai gamberi per due motivi; Il primo è quello di conferire sapore mentre l’altro è quello di essere come una protezione alla carne delicata del gamberi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Gamberi avvolti in pancetta
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...