Gamberoni al guazzetto con pomodoro


Gamberoni al guazzetto con pomodoroVediamo come preparare i gamberoni al guazzetto con pomodoro. La ricetta è molto facile ma per una buona riuscita è fondamentale rispettare i tempi di cottura in modo che il nostro guazzetto abbia la giusta consistenza senza alterare la cottura dei gamberoni. Per questa ricetta potete utilizzare sia i pomodorini freschi tagliati a metà oppure la polpa di pomodoro che trovate nei barattoli. Se a fine cottura desiderate ottenere un guazzetto piu ristretto, togliete i gamberoni dalla padella, disponeteli in un posto caldo e continuate la cottura del guazzetto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Si consiglia di servire i gamberoni al guazzetto su crostini dorati nel burro.

Ricetta Gamberoni al guazzetto per 4 persone: 12 gamberoni, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 piccolo peperoncino piccante, 1/2 bicchiere di vino bianco, 150 gr di pomodorini o polpa di pomodoro in barattolo, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale q.b.

In una padella, mettere l’olio e far soffriggere l’aglio e il peperoncino. Dopo che l’aglio si è imbiondito per bene, eliminarlo e adagiare i gamberoni nella padella. Far rosolare i gamberoni per bene e sfumarli con il vino bianco. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti oppure la polpa di pomodoro. Regolare di sale e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti coprendo la padella con un coperchio. Terminata la cottura, sistemare i gamberoni nei piatti, coprire con il sughetto e spolverare di prezzemolo tritato.

loading...