Gelato al cioccolato fatto in casa


Gelato al cioccolatoRicetta per gelato al cioccolato fatto in casa: ecco gli ingredienti e la ricetta per fare un ottimo gelato al cioccolato anche senza gelatiera.

Molte volte capita che si vuole fare il gelato in casa e non si dispone dell’apposita gelatiera e quindi si può ovviare a questa mancanza con un pochino di pazienza. Infatti gli ingredienti sono sempre gli stessi, in alcuni casa per il gelato al cioccolato si può anche aggiungere una percentuale di cacao amaro ma in ogni modo siamo più meno sempre uguali. Ciò che conta per ottenere un buon gelato al cioccolato è proprio la qualità di cioccolato fondente che si deve utilizzare che deve essere almeno al 68%. Adesso vediamo nel dettaglio questa preparazione:

Ricetta gelato al cioccolato

Ingredienti e dosi:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di panna
  • 250 gr di latte
  • 1 pizzico di vaniglia

Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 100 ml di latte, profumare con la vaniglia e lasciar raffreddare.

Sbattete leggermente l’uovo, diluire con il resto del latte, lo zucchero, la panna e il cioccolato fuso. Amalgamare per bene e mettere nella macchina per il gelato per circa 35-40 minuti.

La preparazione del gelato al cioccolato senza gelatiera rimane quasi la stessa. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, dovete versare il composto in una ciotola di acciaio o in una bastardella in modo che potete mescolare con molta facilità. Quindi potete effettuare anche tutta la preparazione all’interno del recipiente che deve essere messo nel freezer per poi mescolare ogni 30 minuti con un cucchiaio e ripetere questa operazione per circa 6 volte o finché non avete ottenuto la consistenza tipica del gelato.

loading...