Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella


Ricetta per girelle di pasta sfoglia: Ecco la ricetta per preparare le girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella. In giro ci sono tanti modi e ricette per fare le girelle salate con la pasta sfoglia, ma forse il modo più semplice ed anche quello più gustoso è di prepararle con il prosciutto e la mozzarella.

Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella

Il motivo è che in pochissimo tempo si possono realizzare dei rustici o degli stuzzichini davvero buoni da utilizzare per un banchetto o per una festa, poi con questa ricetta facile sarà davvero piacevole realizzare delle ottime girelle di pasta sfoglia dal gusto genuino che sicuramente verranno apprezzate e mangiate da tutti.

Ingredienti per girelle di pasta sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 200 gr di mozzarella oppure circa 8 sottilette
  • 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte + 1 pizzico di sale

Come fare le girelle con la pasta sfoglia

Prima di cominciare la ricetta, potete utilizzare le fette di prosciutto intero o tagliate a pezzetti, la stessa cosa vale anche per la mozzarella. Ciò dipende dall’intensità del gusto che volete ottenere. Naturalmente aggiungendo gli ingredienti a fette, avrete la possibilità di creare anche un effetto particolare tra i vari ingredienti che si alterneranno in modo regolare tra di loro. Adesso passiamo alla preparazione delle girelle di pasta sfoglia. Tagliate la mozzarella a fettine sottile ed appoggiatele in un piatto inclinato per raccogliere il latte in eccesso.

Srotolate la sfoglia e ricoprite tutta la sua superficie con le fette di prosciutto lasciando uno spazio vuoto lungo uno dei bordi in modo che quando andiamo a formare le girelle, abbiamo uno spazio per far attaccare la sfoglia. Adesso adagiate le fettine di mozzarella su quelle di prosciutto poi cominciate ad arrotolare la pasta sfoglia fino ad ottenere un rotolo simile ad un salame. Fate in modo che alla fine la sfoglia rimanga attaccata all’altra sfoglia che si sovrappone spennellandola con un poco di tuorlo sbattuto con il latte e un pizzico di sale. A questo punto, prendete un coltello e tagliate il rotolo in senso verticale fino ad ottenere delle fette spesse di circa 2-3 cm che una volta rigirate formeranno le girelle.

Rivestite una teglia con della carta da forno e poi appoggiate le girelle sulla teglia. Spennellate la superficie delle girelle di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto.

Tempi di cottura delle girelle di pasta sfoglia

Impostate la temperatura del forno a 180°C poi quando è ben caldo, infornate le girelle di sfoglia e lasciatele cuocere per circa 15 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar intiepidire le girelle prima di staccarle dalla teglie. Le girelle di pasta sfoglia possono essere servite sia calde che fredde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...