Girelle di tramezzini farcite


una delle tante girelle di tramezzini farcite

Le girelle di tramezzini farcite sono degli sfiziosi finger food che si preparano con le fette di pane dei tramezzini, farcite ed arrotolate.

Di solito quando si preparano le girelle di tramezzini fredde non si rimane soddisfatti del risultato ottenuto, questo perché spesso non si conosce bene il pane da utilizzare, ma sopratutto gli ingredienti per farcire le girelle di tramezzini.

Per preparare delle ottime girelle di tramezzini è fondamentale utilizzare esclusivamente delle fette di pane al latte, che sono specifiche per la preparazione dei tramezzini.
Ma prima di procedere alla farcitura delle girelle fredde farcite, bisogna sapere che le fette di pane dei tramezzini devono essere messe una ad una tra due fogli di pellicola per alimenti e schiacciate con un mattarello fino a fargli diminuire il proprio spessore. Questa procedura permette al pane dei tramezzini di arrotolarsi senza rompersi ed assumere la classica forma delle girelle di tramezzini che potete farcire in tanti modi, come vedremo di seguito nelle ricette che avete a disposizione.

Quando mi chiedono come si preparano le girelle di tramezzini farcite, io consiglio sempre di fare alcune prove per capire correttamente quanto schiacciare le fette di pane, perché se si schiacciano poco il risultato è molto scadente, mentre se si schiacciano troppo si crea una sfoglia con il pane dei tramezzini, che, una volta arrotolata, con la farcitura tende a spaccarsi.

Ma non abbiate timore, perché potete sbagliarne una fetta e poi vedrete che la preparazione delle girelle di tramezzini farcite sarà più facile di quanto sembra.  

Un altro consiglio che deve essere messo in pratica nel fare le girelle di tramezzini farcite è quello di stendere le fette di pane e poi spalmarne un lato con la maionese prima di aggiungere la farcitura. In questo modo sarete sicuri che le fette di pane dei tramezzini non risultino asciutte all’interno, soprattutto se volete utilizzare come ripieno solo il prosciutto e le sottilette.

Non immaginate neanche minimamente quante volte io abbia preparato le girelle di tramezzini per gli aperitivi, buffet e varie feste. Ogni volta le girelle di tramezzini farcite hanno avuto un enorme successo, proprio perché si possono farcire in tanti modi. Ci sono anche delle versioni più raffinate in cui ogni singola girella di tramezzini viene disposta su di una fettina di lime e decorata con un filo di erba cipollina o con delle uova di lompo.

Se volete provare qualche versione diversa ma altrettanto appetitosa delle tartine da aperitivo, trovate qui altre due ottime ricette per tramezzini: Tartine per aperitivo, Tartine al salmone.

Ricetta girelle di tramezzini farcite

Ingredienti per 10 persone:

  • 1 confezione di pane per tramezzini (pane a latte in confezioni da 5 fette rettangolari)
  • maionese q.b.

Per farcire le girelle di tramezzini:

  • prosciutto crudo o cotto
  • formaggio spalmabile tipo philadelphia o mascarpone
  • insalata a foglie o rucola
  • salmone affumicato a fette
  • pomodorini tagliati a pezzetti
  • gamberetti
  • verdure grigliate
  • verdure crude tagliate a dadini piccoli

Come fare le girelle di tramezzini farcite

Aprite la confezione dei tramezzini da entrambi i lati, poi girate la confezione e con una forbice l’involucro in modo da poter estrarre tutte le fette dei tramezzini senza romperle. Adesso staccate una ad una le fette, mettete una alla volta le fette tra due fogli di pellicola per alimenti e schiacciate con un mattarello senza fare un’eccessiva pressione. Continuate in questo modo finché non notate che le fette dei tramezzini si sono appiattite in modo uniforme.

Se avete un banco di acciaio potete procedere anche senza mettere le fette tra la pellicola di alluminio, ma per farle staccare avrete bisogno di una stecchetta di acciaio con cui sollevare delicatamente le fette schiacciate dei tramezzini.

A questo punto spalmate ogni fetta con un leggero strato di maionese, da non mettere solo se decidete di utilizzare come base un formaggio cremoso.

Ora aggiungete gli ingredienti che volete utilizzare per la farcitura delle girelle di tramezzini, che dovete sistemare sulla prima fetta per poi arrotolarla piano piano fino a formare un unico pezzo da cui ottenere le girelle di tramezzini farcite.

Adesso potete tagliare direttamente il tutto ad uno spessore di circa 1-2 centimetri utilizzando con un coltello affilato. Man mano che si formano le girelle di tramezzini farcite potete infilzarle con un bastoncino di legno in modo da non farle aprire.

Se volete ottenere un risultato migliore quando preparate le girelle di tramezzini farcite, prima di tagliarle dovete avvolgere l’intero pezzo tra un foglio di pellicola trasparente e tenere nel frigorifero per un paio d’ore. In questo modo gli viene conferita la forma di girelle senza dover aggiungere lo stuzzicadenti per poterle bloccare. Questo permetterà di preparare delle girelle per tramezzini perfette, che sono anche più facili da tagliare dopo la preparazione.

Note: dopo aver tagliato le girelle per tramezzini, sistematele in un piatto e coprirle con un tovagliolo inumidito con dell’acqua, così da non far seccare all’esterno le girelle di tramezzini farcite.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Girelle di tramezzini farcite
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...