Gnocchi al forno

Gnocchi al fornoRicetta gnocchi al forno: Ecco come cucinare la ricetta degli gnocchi di patate al forno con pomodoro e mozzarella. Cuocere gli gnocchi al forno permette a questo piatto di ottenere un gusto particolare in cui oltre a gratinarsi si crea quella giusta consistenza tra gli gnocchi, il sugo e la mozzarella. Uno degli inconvenienti maggiori che capitano quando si preparano gli gnocchi al forno è che risultano troppo asciutti. Quindi, per fare in modo di cucinare degli gnocchi buonissimi basta condirli con una maggiore quantità di sugo di pomodoro il quale deve essere aggiunto anche su tutta la superficie dopo che gli gnocchi sono stati messi nella pirofila da forno. In questo modo il tutto si cuoce in maniera perfetta e gli gnocchi al forno rimangono succulenti ed appetitosi.

Ricetta gnocchi al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di gnocchi di patate
  • 750 ml fi passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzetto di basilico
  • 250 gr di mozzarella
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Per preparare gli gnocchi:

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di farina
  • 1 uovo

Come fare gli gnocchi al forno

lessate le patate con la buccia dopo averle lavate e fatele cuocere finchè non saranno morbide. Scolate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate o passatele con un passa-verdure. Disporre la farina a fontana, unire al centro l’uove e le patate che intanto si sono intiepidite. Impastare il tutto con le mani fino a rendere l’impasto degli gnocchi omogeneo.

Dividete l’impasto in più parti e con esse, spolverate il piano da lavoro con della farina e formate dei filoncini. Tagliate ogni filoncino con il coltello per ottenere tanti gnocchi.

Adesso bisogna preparare un sugo di pomodoro. Mettete l’olio in un tegame, unite lo spicchio d’aglio e far imbiondire a fiamma bassa. Dopo, unire la passata di pomodoro, un cucchiaino raso di sale fino e circa 7-8 foglie di basilico. Coprite il tegame con il coperchio e fate cuocere il sugo di pomodoro a fiamma molto bassa per circa 30 minuti rigirando di tanto in tanto.

Quando il sugo è quasi pronto lessate anche gli gnocchi e scolateli al dente e rimetteteli nello stesso tegame in cui li avete cotti. Condite con 4 mestoli di salsa, qualche altra foglia di basilico e una macinata di pepe. Mescolate il tutto per non far attaccare gli gnocchi Adesso tagliate anche la mozzarella a pezzetti ed unitela quasi tutta nel tegame. Date una veloce mescolata e versate il tutto in una pirofila da forno o in 4 pirofile o tegamini da forno più piccole. Aggiungete il resto della salsa e della mozzarella distribuendo il tutto per bene. Spolverate gli gnocchi con il formaggio grattugiato ed infornate a 180°C per circa 20-25 minuti. Dopo la cottura non resta che togliere gli gnocchi dal forno e portarli in tavola.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>