Gnocchi pasticciati al forno


Gnocchi pasticciati al forno: saporiti gnocchi gratinati al forno

gnocchi pasticciati al forno

Gli gnocchi pasticciati al forno sono un piatto molto saporito, che si prepara con gli gnocchi che vengono conditi con un condimento abbastanza consistente, che li rende appunto “pasticciati”, perché, dopo la cottura, assumono l’aspetto di un pasticcio.

Ci sono un paio di ricette per preparare gli gnocchi pasticciati al forno, che cambiano in base ai vari ingredienti che si utilizzano per il condimento “pasticciato”. Infatti questa preparazione può essere realizzata con il ragù, oppure con la salsa di pomodoro, in cui si aggiunge una percentuale di besciamella.

In ogni modo, gli gnocchi per essere pasticciati devono essere alternati nella pirofila a strati di ragù e pezzetti di formaggio, che, durante la cottura al forno, si sciolgono e conferiscono il loro tradizionale aspetto.

Gli gnocchi pasticciati sono un tipico piatto della domenica, che potete fare anche il giorno prima, oppure è possibile utilizzare il ragù che avete preparato e pasticciarlo con gli gnocchi.

Ricetta Gnocchi pasticciati al forno

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 gk di gnocchi
  • 500 gr di carne per ragù o di carne macinata
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 100 gr di pancetta tagliata a dadini
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 pezzetto di sedano
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 200 gr di formaggio tipo provolone
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare gli gnocchi pasticciati al forno

Preparare un trito con la cipolla, il sedano e la carota, mettere un un tegame con l’olio e la pancetta e lasciar soffriggere per 5 minuti.

Unire i pezzi di carne e farli rosolare per altri 10 minuti, poi sfumare con il vino rosso.

Lasciate evaporare, poi unite il pomodoro e coprite con un coperchio. Aggiungere qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e pepe. Lasciar cuocere a fiamma molto bassa, finché la carne non diventa tenera.

Se, invece, volete preparare gli gnocchi pasticciati solo con la salsa di pomodoro (in questo caso 750 ml), potete anche farla cuocere con il soffritto di verdure per circa 35 minuti e poi aggiungere circa 250 ml di besciamella e mescolare il tutto.

Dopo aver preparato il ragù o la salsa, potete lessare gli gnocchi e scolarli molto al dente. Unirli a circa metà del condimento ed amalgamare per bene.

Prendere una pirofila, aggiungere sul fondo un mestolo di salsa, poi mettere circa 1/3 degli gnocchi e coprirli con il formaggio tagliato a pezzetti. Ripetere questa operazione, fino a terminare tutti gli ingredienti.

Tempo di cottura degli gnocchi pasticciati al forno: preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la pirofila e lasciar cuocere gli gnocchi per circa 25 minuti, o finché non diventano ben gratinati.

Dopo aver terminato la cottura, togliete la pirofila dal forno e lasciate intiepidire gli gnocchi pasticciati per un paio di minuti, prima di dividerli nei piatti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Gnocchi pasticciati al forno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H20M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...