Granita di arance


Ricetta per granita di arance: Ecco la ricetta per preparare in casa una buonissima granita di arance fatta in casa. Con il succo delle arancia e con altri pochi ingredienti si può preparare una granita fatta in casa, poi con alcuni consigli si riesce ad renderla molto simile alle granite dei bar.

Granita di arance

Per questa ricetta potete utilizzare il succo delle arance bionde o rosse meglio ancora se sono le arance di Sicilia. Adesso vediamo nel dettaglio come preparare una granita alle arance.

Ricetta per granita di arance

Ingredienti per 6 persone

  • 500 ml di succo di arance
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia
  • la scorza grattugiata di 1 arancia

Come fare la granita all’arancia

Spremere le arancia fino ad ottenere la quantità indicata nella ricetta. Filtrare il succo con un passino.

Mettete circa 150 ml di succo in una pentola non troppo grande, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco fino a far bollire il composto fino ad ottenere uno scioppo.

Togliere dal fuoco e trasferire il composto in un contenitore, lasciar intiepidire ed unire il resto del succo delle arancia, la scorza grattugiata dell’arancia e due cucchiai di liquore. Mescolare il tutto poi coprire il contenitore con un foglio di pellicola e mettere nel freezer.

Dopo circa un’ora prendere il contenitore e mescoalre con i rebbi di una frochetta. Rimettere nel freezer e ripetere questa operazione ogni ora per almeno un paio di volte.

Quando la granita alla arance ha raggiunto la classica consistenza della granita potete metterla nelle coppette o nei bicchieri e servirla. Decorare con fette d’arancia e foglie di menta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Granita di arance
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...