Hamburger di ceci


Hamburger di ceci, leggeri e appetitosi: ricetta vegan per preparare degli ottimi hamburger di legumi e verdure

hamburger di ceci

Gli hamburger di ceci sono un piatto semplice e allo stesso tempo molto goloso, realizzato con legumi e verdure. Per dare una nota di croccantezza, inoltre, aggiungeremo dei semi di girasole e sesamo.
Questi deliziosi hamburger vegani di legumi possono essere serviti come contorno o come secondo piatto, accompagnati da verdure fresche e arricchiti con della maionese vegan. Inoltre potrete servirli da soli o come ripieno in un panino.

Per preparare gli hamburger di ceci al forno potrete utilizzare i ceci secchi (come nella ricetta che segue), oppure, se avete poco tempo a disposizione, quelli in barattolo precotti.
La preparazione di questi hamburger vegetali è particolarmente indicata per chi voglia un piatto leggero e ipocalorico, senza rinunciare al gusto. Le verdure e la cottura al forno, infatti, rendono questo secondo piatto vegetariano perfetto per le diete.

Vediamo tutti i passaggi per realizzare gli hamburger di ceci e verdure.

Ricetta hamburger di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di ceci secchi
  • 125 gr di semi di girasole e sesamo
  • 1 carota
  • 1 patata
  • ½ cipolla
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

Per preparare gli hambuger di ceci vegan dovete mettere in ammollo i ceci secchi almeno 24 h prima, in acqua tiepida. In alternativa, potete utilizzare i ceci in barattolo, che andranno soltanto sgocciolati prima della cottura.
Trascorso il tempo di ammollo, scolate i ceci e lessateli in acqua bollente, finché non risulteranno morbidi.
Il tempo di cottura dei ceci può variare dai 40 minuti a 1 ora. Per renderli ancora più saporiti, potete farli cuocere insieme a una foglia di alloro, che donerà ai ceci il suo inconfondibile aroma.

Lessate a parte una carota e una patata, poi metteteli nel mixer insieme ai ceci e frullate il tutto, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciateli raffreddare per qualche minuto.
Intanto tritate finemente lo spicchio d’aglio, mezza cipolla e rosmarino e prezzemolo.
Salate il tutto e unite il trito al composto di ceci e verdure frullate.

Non vi resta che sminuzzare con un coltello i semi di sesamo e di girasole, non troppo finemente, e poi unirli al composto.
I semi di girasole e sesamo possono anche essere omessi nella preparazione, ma è grazie a essi che potrete sentire a ogni morso tutta la croccantezza degli hamburger di ceci.

Cottura degli hamburger di ceci al forno

Con l’aiuto di un coppapasta o con le mani, formate dei dischi con l’impasto, così da ottenere la classica forma di un hamburger.
Metteteli su una teglia foderata con della carta da forno, spennellateli con un filo d’olio e poi infornate a 180°C per circa 20-30 minuti.

Sfornate poi i vostri hamburger di legumi e verdure e serviteli da soli o in un goloso panino, accompagnati da maionese vegan, salsa di pomodoro o patatine.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Hamburger di ceci
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H-1H20M
Tempo totale: 1H20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...