Impepata di cozze


Impepata di cozze: come cucinare questo piatto prelibato, con i consigli degli chef napoletani

impepata di cozze

L’impepata di cozze è una ricetta tipica della cucina napoletana a base di cozze cucinate con aglio, olio e pepe, da cui prende il nome “impepata”.

Per cucinare un’ottima impepata di cozze bisogna attenersi a quelli che sono i consigli degli chef napoletani, che utilizzano dei piccoli segreti, affinché il pepe sia distribuito in modo omogeneo all’interno delle cozze stesse.

Proprio questa mattina mi ha scritto Nico, che mi chiedeva come cucinare l’impepata di cozze e perché il pepe rimane sui gusci, piuttosto che all’interno, nonostante abbia provato varie ricette. Questo è uno dei casi che spesso capita quando si prepara l’impepata di cozze, in quanto si è soliti spolverare le cozze con il pepe, ma questo non significa che poi la giusta quantità di pepe renda le cozze “impepate”.

Come far distribuire bene il pepe nell’impepata

impepata di cozzeCome vi dicevo prima, i cuochi napoletani utilizzano un piccolo segreto per cucinarle, che consiste nel mettere il pepe in un bicchiere con un goccio d’acqua. Dopo aver mescolato questo composto si aggiunge alle cozze, che intanto stanno cuocendo nel tegame con l’olio e l’aglio. In questo modo, mescolando un paio di volte l’impepata di cozze, il pepe ha la possibilità di entrare all’interno delle cozze, ottenendo così quel sapore caratteristico dell’impepata.

Bisogna sapere che l’aroma del pepe si sfuma durante la cottura e quindi, per avere quel sapore, in molti casi si continua ad aggiungerne altro, ma questo è solo un errore tecnico che oggi possiamo evitare con la preparazione che segue. Inoltre dall’impepata di cozze si ottiene anche un succulento sughetto ed infatti si preferisce servire l’impepata su crostini di pane abbrustoliti.

Ricetta Impepata di cozze alla napoletana

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 kg di cozze
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato q.b.

Come fare l’impepata di cozze

Per prima cosa bisogna lavare e pulire le cozze, eliminando la barba che esce dai gusci. Per questa operazione bisogna prendere una ad una le cozze e staccare con forza il bisso dalle cozze con le mani. Dopo aver terminato di pulirle tutte, dar loro un’ulteriore sciacquata.

Mettere un filo d’olio in un tegame, unire lo spicchio d’aglio e lasciarlo imbiondire a fiamma bassa. Aggiungere le cozze e dare una veloce mescolata con un cucchiaio di legno, poi coprire il tegame con un coperchio. Mettete il pepe in un bicchiere con un goccio d’acqua, mescolate il tutto e versate questo composto nelle cozze. Date una bella mescolata e ricoprite con il coperchio.

Il tempo di cottura dell’impepata di cozze alla napoletana è di circa 5 minuti, o finché tutte le cozze non si sono aperte. Dopo aver completato la cottura, aggiungere il prezzemolo tritato e dare ancora una mescolata, per far distribuire gli ingredienti in modo omogeneo intorno alle cozze.

Preparare dei crostini di pane fritti o abbrustoliti, sistemarli nei piatti, poi coprire il tutto con le cozze impepate e parte del sughetto che si è formato nel tegame. Allo stesso modo, l’impepata di cozze può essere servita in un piatto fondo, con qualche spicchio di limone.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Impepata di cozze
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: