Ingredienti per il sushi


Ingredienti per il sushi: tutti gli ingredienti per il sushi fatto in casa

Ingredienti per il sushi

Gli ingredienti per il sushi sono indispensabili per la sua preparazione, soprattutto se si vuole fare il sushi tradizionale, come viene preparato in Giappone. Oltre alla qualità di riso impiegata e al pesce, che deve essere freschissimo, ci sono altri ingredienti per fare il sushi, che davvero non possono mancare.

foto ingredienti per sushiBisogna tenere in considerazione che ci sono diversi tipi di sushi, che hanno un nome diverso, in base agli ingredienti che si utilizzano e anche in base alla forma che gli viene data.

Oggi vedremo quali sono tutti gli ingredienti per il sushi con la relativa spiegazione e il loro impiego. Inoltre, ci sono anche dei consigli utili su dove trovarli, o almeno reperirli in parte, per fare un sushi di base, a cui potete aggiungere del pesce crudo freschissimo e diversi tipi di verdure, che tradizionalmente vengono aggiunte nella preparazione classica del sushi.

In ogni modo è indispensabile il rolling map, che sarebbe il tappetino di bamboo sul quale arrotolare il sushi, ma è anche importante un ottimo coltello per tagliare il pesce, dandogli un particolare taglio, che serve ad ottenere delle fettine sottili di pesce, senza che presentino difetti nel taglio.

Ingredienti per fare il sushi

  • Sushi rice: è un particolare tipo di riso dal grano corto con un colore bianco e un sapore dolce, che diventa leggermente appiccicoso una volta cotto. Il nome con cui viene indicato è proprio sushi rice.
  • Ginger: si tratta dello zenzero, che viene tagliato in fettine sottilissime e conservato in agrodolce e si utilizza per accompagnare il sushi.
  • Miso soup: questa è la zuppa di miso preparata con pasta di fagioli di soia e anche questa serve per accompagnare la preparazione.
  • Crabstick: sono dei bastoncini dal sapore di gamberi, conosciuti anche comunemente come surimi. Si utilizzano tra gli ingredienti dei California rolls.
  • Avocado: è il tipico frutto che non manca mai negli ingredienti.
  • Cetriolo
  • Sushi-su: salsa a base di aceto, zucchero e sale, che serve per insaporire il sushi.
  • Wasabi: tipica pasta dalla consistenza cremosa ricavata dalla radice della Wasabia, ha un sapore leggermente piccante.
  • Salsa di soia: ottenuta dalla fermentazione della soia insieme ad acqua, sale, koji ed altri ingredienti.
  • Seaweed o alga nori: questa è un’alga che viene trattata ed essiccata ed è uno degli ingredienti fondamentali per il sushi.

Oltre a questi ingredienti si utilizza come pesce il tonno o il salmone fresco, ma ci sono tante altre varianti, in cui vengono utilizzate altre varietà di pesce, molluschi e crostacei sgusciati.

Dove trovare gli ingredienti per il sushi

Se dovete preparare il sushi per un ristorante, una comunità o comunque a livello professionale, dalla mia esperienza vi posso dire che potete trovare questi ingredienti presso la “METRO CASH & CARRY”, dove mi sono fornito tutte le volte e ho trovato quasi sempre tutti gli ingredienti.

Per altre volte in cui avevo bisogno di una quantità di ingredienti per fare il sushi in casa, mi sono messo a girare ovunque ed ho trovato che molti ingredienti si possono trovare alla carrefur.

In ogni modo, questi sono dei posti dove comprare gli ingredienti per il sushi. Sicuramente ci sono anche dei siti on line, ma bisogna aspettare la consegna. In quest’ultimo caso vi consiglio di ordinarli un pochino di tempo prima della preparazione, in modo che siate sicuri di averli nei tempi che vi occorrono. Inoltre in molti altri supermercati è possibile trovare un kit con i principali ingredienti per il sushi e anche il tappetino per arrotolarlo.

Se avete trovato gli ingredienti per fare il sushi anche in altri posti, potete segnalarlo tra i commenti, così da facilitare la loro reperibilità.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ingredienti per il sushi
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...