Insalata di pasta con tonno


Insalata di pasta con tonnoL’insalata di pasta con tonno è un piatto freddo che si prepara con varie ricette. Ecco come fare una buona insalata di pasta con tonno e verdure.

La ricetta di oggi ci permette di preparare un’insalata di pasta molto fresca a base di ingredienti come il tonno, la rucola o insalata mista, fettine di cipolla e di peperoni. Di solito in questa preparazione si è soliti aggiungere molti altri ingredienti, che non fanno altro che rendere questo piatto molto sostanzioso, quando in verità dovrebbe essere appunto una portata fresca e leggera da mangiare anche durante una dieta ipocalorica, in cui c’è bisogno di assumere una giusta quantità di carboidrati e proteine.
Vi consiglio di provare questa insalata di pasta con tonno, poi, se non gradite il sapore dei peperoni a crudo, potete sostituirli con dei pomodorini per dare quel bel colore al nostro piatto.
In alternativa, potete provare anche la ricetta per la  pasta fredda con pomodorini, mozzarella e olive.

Ricetta insalata di pasta con tonno

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 400 gr di pasta (fusilli o farfalle)
  • 1 barattolo di mais
  • 1/2 vaschetta di insalata
  • 2 scatolette si tonno
  • 1 cipolla rossa oppure 100 grammi di pomodorini datterini
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Come fare l’insalata di pasta con tonno

Per prima cosa lavate l’insalata e mettetela a scolare per bene. Ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua per la cottura della pasta, aggiungete un cucchiaio di sale e lasciate che raggiunga il bollore.

Intanto pulite la cipolla e tagliatela a fette molto sottili, poi lavate il peperone, eliminate la parte interna dei semi e tagliatelo a stiscioline.

Adesso mettete l’insalata in una ciotola o insalatiera, unite la cipolla e i peperoni. A questo punto scolate il mais e, dopo avergli data una sciacquata, unitelo agli altri ingredienti. Prima di unire il tonno decidete se utilizzare lo stesso olio che è contenuto all’interno della scatoletta, oppure scolare il tonno per poi aggiungere il vostro olio. In questo caso aggiungete il tonno agli altri ingredienti, unite l’olio extravergine d’oliva e regolate di sale.

Mescolare il tutto con un cucchiaio.

Ora è il momento di lessare la pasta e scolarla al dente. Non appena mettete la pasta nello scolapasta, fatela raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente.

Unire la pasta al condimento a base di insalata e tonno e mescolare per far distribuire il tutto.

Coprire la ciotola che contiene l’insalata di pasta con tonno con un foglio di pellicola alimentare. Riporre in frigo per un paio d’ore prima di servire.

Note: in questa ricetta potete anche aggiungere qualche cucchiaio di aceto balsamico, ma in questo caso deve essere aggiunto poco prima di portare a tavola l’insalata di pasta con tonno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Insalata di pasta con tonno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...