Insalata di pasta fredda


piatto con insalata di pasta freddaL’insalata di pasta fredda è un piatto a base di pasta condita con ingredienti semplici. Ecco la ricetta per preparare l’insalata di pasta fredda.

Ci sono tanti modi per preparare un piatto di pasta fredda utilizzando diverse ricette e diversi condimenti (pasta fredda con tonno, pasta fredda con zucchine). Molte volte si pensa che aggiungendo tanti ingredienti si ottenga un’insalata di pasta fredda più buona. Spesso non è cosi, in quanto troppi ingredienti non lasciano definire bene il gusto del piatto che stiamo preparando. Oggi vi presento un modo molto facile che ci permette di ottenere un’ insalata di pasta fredda molto saporita ed invitante da mangiare. I principali formati di pasta che sono indicati in questa preparazione sono: farfalle, fusilli, penne o mezze penne.

Ricetta insalata di pasta fredda

Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr di pasta
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 200 gr di pomodorini ciliegina
  • 200 gr di formaggio “feta”
  • 100 gr di olive nere
  • 100 gr di rucola
  • prezzemolo per decorare il piatto
  • sale q.b.

Come fare l’insalata di pasta fredda

Per una buona riuscita di questo piatto è fondamentale la cottura della pasta, che deve essere al dente ed appena terminata la cottura deve essere subito raffreddata sotto l’acqua corrente, oppure in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo fermiamo la cottura della pasta, che poi deve essere scolata per bene, deve essere messa in un’insalatiera e condita subito con l’olio per non farla attaccare. Quindi, dopo aver cotto la pasta ed aver seguito questi consigli, amalgamatela con l’olio che avete aggiunto, per poi aggiungere il resto degli ingredienti successivamente. Intanto mettete la pasta nel frigorifero e passate alla preparazione del condimento.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, così facendo si evita che i semi possano fuoriuscire dai pomodorini, ma se volete potete anche tagliarli a pezzi più piccoli.

Lavate la rucola e lasciatela scolare ed asciugare per bene. Tagliate la feta a cubetti e denocciolate le olive nere, oppure utilizzate quelle già denocciolate, oppure le olive tagliate a rondelle.

Adesso unite alla pasta fredda tutti gli ingredienti che avete preparato. Amalgamate la pasta e il condimento con delicatezza, aggiungendo un pizzico di sale ed eventualmente altri due cucchiai d’olio.

Coprite l’insalatiera con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero fino a quando la dovete servire.

L’insalata di pasta fredda può essere preparata in largo anticipo e si conserva anche 1-2 giorni in frigorifero.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Insalata di pasta fredda
Tempo di preparazione: 30M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...