Insalata di patate light


Insalata di patate light con verdureL’insalata di patate light è un’insalata preparata con ingredienti leggeri a base di verdure lesse. Ecco la ricetta dell’insalata di patate light.

Come molti di voi sapranno, l’insalata di patate è un piatto della cucina Tedesca a base di patate lesse condite con aceto, olio, maionese o yogurt.

In base al luogo in cui viene preparata, l’insalata di patate assume ricette diverse ma quella che vi voglio proporre oggi è un’insalata di patate light molto buona che è condita con fagiolini, mais, sedano e pomodori.

Ricetta insalata di patate light

Ingredienti per 4  persone

  • 400 gr di patate
  • 200 gr di fagiolini
  • 1 barattolino di mais
  • 1 gambo di sedano
  • 1-2 carote
  • 100 gr di pomodorini
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 2 cucchiaini d’aceto di vino
  • sale e pepe q.b

Come fare l’insalata di patate light

Lessare in due pentole differenti, le patate e i fagiolini. Quando le patate sono cotte, scolarle ed eliminare la buccia poi tagliatele a pezzi come indicato nella foto.

patate lesse per insalataUna volta che i fagiolini sono anche cotti, scolateli e poi tagliateli a metà oppure se sono troppo lunghi divideteli in più parti.

Lavate il resto degli ingredienti e tagliateli a pezzetti.

Dopo aver completato di preparare tutti gli ingredienti dell’insalata di patate e giunto il momento di completare la ricetta. Quindi mettete le patate nell’insalatiera e conditele con l’olio e l’aceto, poi unite il resto degli ingredienti, aggiungete un pizzico di sale e mescolate con delicatezza il tutto per non far sfaldare le patate. Vi raccomando di controllare bene proprio la cottura delle patate che non devono essere troppo cotte, per questo vi consiglio di utilizzare uno stecchino di legno per controllare la giusta cottura delle patate mentre le state lessando

L’insalata di patate light va conservata in frigo prima di essere servita. Inoltre ci volevo ricordare che l’insalata di patate può essere anche servita come contorno, in questo caso basta lessare le patate e condirle solo con olio, aceto, sale e un pochino di prezzemolo tritato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Insalata di patate light
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...