Insalata di patate ricetta semplice


insalata di patate sempliceInsalata di patate ricetta semplice: ecco come preparare e cucinare un’ottima insalata di patate con una ricetta semplice e pochi ingredienti.

Per fare una buona insalata di patate si devono utilizzare delle patate oblunghe di ottima qualità, che sono specifiche per questa preparazione. Inoltre bisogna cuocerle con la buccia, pelarle e tagliarle a fette non troppo sottili, ma piuttosto come quelle della foto che è presente in questa ricetta.

Se si vuole preparare un’insalata di patate semplice bisogna condire le patate soltanto con olio, aceto, sale, pepe ed erbe aromatiche. Inoltre bisogna sapere che cucinare l’insalata di patate con questa ricetta semplice permette di servire il piatto caldo o freddo. Nel primo caso, le patate calde assorbono molto liquido, quindi per evitare che diventino troppo asciutte si aggiunge un mestolo di brodo o di acqua calda. Nell’altro caso, l’insalata di patate va preparata solo dopo aver fatto raffreddare completamente le patate, in modo da tagliarle anche meglio. Di solito in quest’ultima preparazione si aggiunge anche della maionese, dopo averle condite come descritto precedentemente.

Una ricetta semplice per l’estate è anche l’insalata di pollo con patate e maionese, una variante ricca e gustosa dell’insalata di patate.

Ricetta semplice per insalata di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate di qualità oblunga
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato o di erba cipollina
  • sale e pepe q.b.

Come fare un’insalata di patate semplice

Lavare le patate, metterle in un tegame e coprirle d’acqua fredda, poi aggiungere un cucchiaio di sale grosso. Porre sul fuoco a fiamma alta per far raggiungere quanto prima il bollore, poi a quel punto abbassare la fiamma e calcolare circa 25-30 minuti per la cottura.

Sbucciare le patate e sistemarle in un piatto, poi prendere un tagliere ed un coltello a lama liscia. Tagliare le patate in pezzi regolari e sistemarli nell’insalatiera.

Mettere l’olio in un bicchiere, aggiungere l’aceto, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare con una forchetta e poi condire l’insalata di patate semplice con questa emulsione. Aggiungere nelle patate anche il prezzemolo tritato e rigirarle con due cucchiai per non farle sfaldare.

Note: questa insalata di patate preparata con la ricetta semplice è ottima come contorno o come piatto unico a base di patate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


insalata di patate ricetta semplice
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...