Insalata di pollo


piatto con insalata di polloL’insalata di pollo è una classica portata estiva, che si prepara con una ricetta a base di insalata, pollo lesso o alla piastra ed altri ingredienti.

Per cucinare un’ottima insalata di pollo è importante capire la differenza che si ha se si utilizza del pollo fatto lessare precedentemente, oppure se si utilizza del petto di pollo piastrato e poi tagliato a pezzetti o in fettine sottili.

Nella preparazione dell’insalata di pollo lesso, il procedimento è più lungo, perché bisogna lessare il pollo e spolparlo, quindi ci vuole almeno un’ora e mezza per completare la ricetta. Nell’altro caso, quello in cui si utilizza il petto di pollo cotto alla piastra, la preparazione è molto più veloce e servono appena 15 minuti per completare la ricetta. In questo modo si otterrà una gustosa insalata di pollo, da condire eventualmente anche con la maionese, così come indicato nella ricetta classica.

Adesso vediamo come fare l’insalata di pollo classica con tutti gli ingredienti della preparazione e il procedimento che bisogna seguire.

Ricetta insalata di pollo

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di petto di pollo
  • 1 insalata verde tipo romana o lattuga
  • 1/2 radicchio
  • 200 gr di pomodorini
  • 1/2 peperone giallo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • maionese q.b.

Oltre agli ingredienti classici che vengono utilizzati per fare l’insalata di pollo, si possono aggiungere delle patate lesse tagliate a cubetti, carote tagliate a filetti o fagiolini lessi.

Come fare l’insalata di pollo

Procedimento:

Pulire l’insalata staccando una ad una le foglie e lavarle per bene con l’acqua. Far scolare l’insalata ed intanto pulire e lavare le altre verdure della ricetta. Quindi lavare e tagliare i pomodorini, lavare pulire ed affettare il peperone.

Intanto passiamo alla cottura del pollo da aggiungere all’insalata. Per prima cosa, bisogna dividere il petto di pollo in filetti di circa un centimetro di spessore, in modo da velocizzare la cottura. Quindi, se utilizzate un petto di pollo intero, appoggiatelo su di un tagliere e dividetelo a fette utilizzando un coltello.

Far riscaldare una padella antiaderente e cuocere i filetti di petto di pollo per un paio di minuti per lato, poi metteteli in un piatto e lasciateli raffreddare. Dividere ogni filetto di pollo in tanti pezzetti o a listarelle.

Mettere tutti gli ingredienti dell’insalata di pollo in un’insalatiera, condire con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Dividere l’insalata con pollo e verdure nei piatti ed accompagnare eventualmente con della maionese.

L’insalata di pollo deve essere condita solo all’ultimo momento, prima di servirla, in modo che mantenga la sua consistenza.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Insalata di pollo
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...