Insalata di polpo congelato: ricetta e cottura


insalata di polpo congelatoRicetta insalata di polpo congelato: come preparare e cucinare il polpo all’insalata congelato, la preparazione e il procedimento per la cottura.

Per preparare un’ottima insalata con il polpo congelato ci sono dei condigli da seguire, in modo che il polpo all’insalata congelato abbia una buona consistenza, tanto da non far sentire ai commensali di aver utilizzato un polpo congelato.

In molte ricette, viene indicato di cuocere il polpo congelato direttamente nell’acqua bollente, ma questo è un errore, perché, oltre a far staccare la pelle, non lo rende morbido all’interno e quindi adatto per fare l’insalata.

Inoltre, quando si parla di cottura perfetta del polpo congelato per insalata, non si ha bene il concetto di come dovrebbe essere mangiato per essere definito “perfetto”. Questa precisazione, invece, non manca nella cucina napoletana, dove anche il polpo congelato è cotto in modo ottimale. Quindi, per cucinare una buona insalata di polpo congelato, il polpo deve avere una consistenza compatta, non sfaldata, e deve essere morbido ma non mollo.

Ricetta insalata di polpo congelato

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di polpo congelato
  • acqua q.b.
  • sale  q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • insalata q.b.
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di prezzemolo q.b.

Come fare l’insalata di polpo congelato

Se il polpo è ancora congelato bisogna metterlo in un tegame pieno d’acqua fredda e porre sul fuoco. Se invece volete farlo scongelare, bisogna cuocerlo nell’acqua bollente.

Il tempo di cottura del polpo congelato per fare l’insalata è di circa 30 minuti da quando l’acqua raggiunge l’ebollizione.

Dopo aver cotto il polpo congelato, lasciarlo nell’acqua di cottura per 10 minuti, poi metterlo in un piatto e, una volta freddo, tagliarlo a pezzetti.

Condire l’insalata di polpo congelato con l’olio extravergine, sale, prezzemolo tritato. Mescolare il tutto e poi mettere nel frigorifero.

Il succo di limone deve essere aggiunto un attimo prima di servire il polpo all’insalata congelato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


insalata di polpo congelato
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...