Insalata di totani


Insalata di totaniRicetta insalata di totani: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare un’ottima insalata a base di totani, in cui potete aggiungere patate o verdure.

L’insalata di totani è un antipasto semplice ed economico, che potete cucinare in poco tempo per ottenere un piatto fresco e gustoso, soprattutto se preparato in una delle sue varianti. Infatti, quando si parla di un’insalata di totani, si fa riferimento a dei totani lessi, cotti interi o già tagliati a pezzi, lasciati raffreddare e conditi con olio, limone, spicchi d’aglio tagliati a fettine e prezzemolo tritato.

Nell’insalata di totani si possono aggiungere delle patate lessate e tagliate a cubetti, del sedano tagliato a pezzetti oppure delle verdure crude tagliate a julienne, il tutto con l’aggiunta di una bella insalata, per rendere il piatto completo ed invitante.  

Marco mi ha scritto che voleva preparare un’insalata di totani, ma non conosce bene il tempo di cottura dei totani lessi, quindi ogni volta che ci prova non riesce mai ad ottenere quel risultato gustoso che vorrebbe. Per prima cosa, il tempo di cottura dei totani lessi da fare all’insalata è di circa 5-7 minuti (per totani di piccole-medie dimensioni) senza farli indurire. Inoltre, in alcune ricette di insalata di totani, questi, dopo essere stati puliti ed evisceranti, vengono anche incisi con la lama di un coltello per facilitare la cottura.

Adesso vediamo le varie ricette per fare un’ottima insalata di totani e gli ingredienti che servono per la preparazione.

Ricetta insalata di totani

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di totani
  • 4 cucchiai d’olio
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 100 gr di insalata
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.

Come fare l’insalata di totani

Per prima cosa mettete un tegame pieno d’acqua sul fuoco ed aggiungete un cucchiaino di sale.

Pulite i totani staccando la testa ed estraendo anche le interiora, dopodiché staccare ed eliminare anche l’osso che si presenta all’interno dei totani. A questo punto, lavare i totani con molta cura per eliminare eventuali residui di interiora che si trovano nella sacca. Adesso separate gli occhi e la bocca, che si trovano nella parte superiore ed inferiore rispetto ai tentacoli. Sciacquare anche questi per eliminare eventuali residui di sabbia.

Lessare i totani per circa 6-7 minuti, dopodiché spegnere il fuoco sotto il tegame e lasciarli intiepidire.

Scolare i totani e tagliarli a pezzi e lasciarli raffreddare prima di condirli.

Intanto tagliare l’aglio a fettine sottili e tritare il prezzemolo. Sistemare l’insalata di totani in un’insalatiera e condirli con l’olio, il succo di limone, l’aglio e il prezzemolo, aggiungere un pizzico di sale e mescolare il tutto.

Mettere un letto di insalata nei piatti, condirla leggermente, aggiungere i totani e servire fredda questa gustosa insalata di totani.

Per fare una buona insalata di totani e patate bisogna aggiungere 400 gr di patate lesse tagliate a cubetti, che vanno condite insieme ai totani in modo da far insaporire il tutto. In questo caso, l’aggiunta del succo di limone è facoltativa.

Per preparare una semplice insalata di totani e sedano, basta aggiungere 1/2 costa di sedano lavata, pulita e tagliata a pezzetti. Di solito si preferisce aggiungere del sedano precedentemente sbollentato e privato dei filamenti.

Per una gustosa insalata di totani e verdure, dovete aggiungere 1 carota tagliata a julienne, 1/2 finocchio tagliato a fettine sottili, sedano tagliato a pezzetti, e solo la parte esterna (quella verde) di una zucchina tagliata a julienne.

Note: il totano è un mollusco che vive nei fondali di tutti i mari d’Italia, quindi utilizzate dei totani freschi per fare una buonissima insalata di totani.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


insalata di totani
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...