Involtini di melanzane grigliate freddi


Involtini di melanzane grigliate freddiRicetta involtini di melanzane grigliate freddi: ecco come preparare gustosi involtini di melanzane da farcire con la ricotta o la philadelphia.

Questo è un semplicissimo antipasto freddo con le melanzane che potete preparare in pochissimo tempo, perché vi basta grigliare le melanzane e farcirle con un cucchiaio di ricotta o di philadelphia, per poi avvolgerle come dei rotolini ed ottenere degli involtini di melanzane grigliate da servire freddi ai vostri ospiti.
Esistono anche altre varietà di involtini con le melanzane, come ad esempio gli involtini di melanzane al pomodoro, da cuocere fritti o al forno.

Per la preparazione degli involti di melanzane freddi si utilizzano pochi ingredienti, ma volendo potete anche aggiungere della rucola tritata al ripieno di ricotta o philadelphia, oppure semplicemente una spolverata di prezzemolo, un pizzico di pepe ed un filo d’olio a crudo.

Ricetta involtini di melanzane grigliate freddi

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane
  • 300 gr di ricotta o di philadelphia
  • qualche fogliolina di maggiorana oppure 2 foglie di basilico tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare gli involtini di melanzane grigliate freddi:

Lavare ed asciugare le melanzane, pulirle e tagliarle a fette nel senso della lunghezza.

Riscaldare una griglia o una padella antiaderente e poi grigliare le melanzane da entrambi i lati per poco più di un minuto. Aggiungere un pizzico di sale.

Dopo aver grigliato le melanzane, lasciarle raffreddare ed intanto preparare il ripieno. Mettere la ricotta o la philadelphia in una terrina, aggiungere le foglioline di maggiorana o di basilico tritato. Unire un pizzico di sale, pepe ed un filo d’olio. Amalgamare il tutto.

Sistemare il ripieno sulle melanzane grigliate aiutandosi con un cucchiaio. Avvolgere gli involtini di melanzane grigliate e sistemarli man mano in un piatto.

Note: Dopo aver completato la preparazione potete conservarli in frigorifero. Gli involtini di melanzane vanno serviti freddi, ma lasciateli a temperatura ambiente per almeno 5 minuti prima di portarli a tavola.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Involtini di melanzane grigliate freddi
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...