Involtini di prosciutto crudo


Involtini di prosciutto crudoRicetta per involtini di prosciutto crudo: Ecco come preparare degli ottimi e sfiziosi involtini di prosciutto crudo con una ricetta facile.

Questi involtini sono uno sfizioso antipasto freddo che può essere preparato anche in largo anticipo. Ci sono diverse ricette per preparare gli involtini di prosciutto crudo, solitamente si preparano con la scamorza che viene preferita alla mozzarella in quanto quest’ultima quando viene messa all’interno degli involtini tende a rilasciare il latte che può bagnare eccessivamente il prosciutto e anche il piatto. Molto particolari sono gli involtini ripieni di verdurine ma anche quest’ultime tendono a fuoriuscire dall’interno dell’involtino. La ricetta che voglio presentarvi oggi è quella degli involtini di prosciutto crudo e ricotta o philadelphia in quanto credo sia la più adatta per chi vuole preparare un antipasto veloce o li vuole servire su un buffet.

Ricetta involtini di prosciutto crudo

Ingredienti:

  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 300 gr di ricotta o philadelphia
  • 1 cipollina o la sua erba
  • 4 foglie di basilico
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Come fare gli involtini di prosciutto crudo

Preparazione

Affettare finemente il cipollino oppure in alternativa prendere qualche filo di erba cipollina e tritarla finemente. Mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere il cipollino tritato o l’erba cipollina, il basilico tritato, il filo d’olio, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Mescolare il tutto.

Stendere le fette di prosciutto sul piano da lavoro,  con un coltello dividerle a metà nel senso della lunghezza. Riempire la base di ogni fetta con la ricotta e con un cucchiaio stenderla leggermente. Avvolgere con delicatezza l’involtino di prosciutto crudo e disporre nel piatto di portata.

loading...