Involtini di zucchine al forno


Involtini di zucchine al fornoRicetta involtini di zucchine al forno: come preparare e cucinare gli involtini di zucchine da cuocere al forno, un’ottima ricetta facile da fare.

Questi involtini di zucchine sono preparati tagliando le zucchine a fettine sottili, per poi riempirle con un ripieno a base di zucchine saltate in padella e mescolate con la mollica di pane bagnata con il latte, il pangrattato, l’uovo sbattuto ed il formaggio.

In questo modo si prepara un ripieno saporito da mettere negli involtini di zucchine, e poi sarà la cottura al forno a completare il tutto.

Oltre a questi ingredienti, potete anche aggiungere una piccola quantità di ricotta nel ripieno degli involtini di zucchine, che deve essere mescolata per bene al composto base, prima di sistemarla sulle fette di zucchine ed ottenere gli involtini.

Ricetta involtini di zucchine al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di zucchine
  • 250 gr di mollica di pane
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 1-2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe q.b.

Come fare gli involtini di zucchine al forno

Mettere la mollica di pane in una terrina, aggiungere il latte e lasciar ammorbidire. Dopo circa 10 minuti, strizzare la mollica di pane per lasciar cadere il latte in eccesso, poi aggiungere l’uovo, il pangrattato, il formaggio, il sale e il pepe. Mescolare il tutto.

Prendere 2 zucchine, tagliarle a cubetti e saltarle in padella con un filo d’olio, dopodiché aggiungerle al precedente composto e mescolare il tutto.

Tagliare il resto delle zucchine a fette, unire su ogni fetta un mucchietto di ripieno ed avvolgere fino ad ottenere degli involtini di zucchine dalla forma regolare.

Sistemare il tutto in una teglia da forno, poi irrorare la superficie degli involtini con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe.

Il tempo di cottura degli involtini di zucchine al forno è di circa 15 minuti a 180°C. Dopo la cottura, togliere gli involtini di zucchine dal forno, sistemare nei piatti e servire ai commensali.

Note: questa ricetta può essere preparata anche in anticipo, perché anche se si raffreddano, bastano pochi minuti per riscaldare gli involtini di zucchine al forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


involtini di zucchine al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...