La migliore ricetta del budino di pane


budino di paneIl budino di pane è un dessert a base di fette di pane, zucchero, uova, latte, spezie e frutta secca. Ingredienti semplici per una ricetta facile e gustosa.

In questi giorni mi ha scritto Oreste, che mi chiedeva la migliore ricetta per fare il budino di pane e se ci sono dei consigli sul tipo di pane da utilizzare per la preparazione del budino. Per prima cosa, bisogna considerare che per fare un ottimo budino di pane è fondamentale utilizzare un perfetto dosaggio degli ingredienti, in modo che si possa ottenere un budino di pane morbido, compatto e consistente. Per quanto riguarda il tipo di pane da mettere nel budino di pane, potete utilizzare il pane raffermo, il pan brioche o addirittura dei croissant tagliati a fette, per ottenere un sapore davvero unico. Inoltre ci sono due ricette per il budino di pane, che si differenziano in base al fatto che il pane può essere messo direttamente a bagno nel latte, oppure si può far prima tostare al forno, nel caso si preferisca un budino di pane più croccante all’interno.

Ricetta budino di pane

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 8 fette di pane raffermo o di fette di pan brioche
  • 5 uova
  • 2 tazze di latte
  • 1/2 tazza di zucchero semolato
  • 50 gr di uvetta passa
  • 50 gr di amaretti tritati (facoltativo)
  • 75 gr di burro
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 50 gr di zucchero di canna

Come fare il budino di pane

Per prima cosa bisogna accendere il forno e farlo preriscaldare a 170°C.

Tagliare le fette di pane a quadretti della stessa grandezza. Intanto far sciogliere il burro, poi, dopo aver sistemato il pane tagliato nella teglia, irrorare il tutto con il burro fuso e infornare per circa 10 minuti. Questa parte della ricetta può anche essere saltata, se si vuole un budino molto morbido. (In questo caso si utilizza il pane tagliato a pezzetti e messo in ammollo nel seguente composto e schiacciato con una forchetta).

Aprire le uova in una terrina, aggiungere il latte, lo zucchero e sbattere il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendere una pirofila da forno o delle piccole ciotoline da forno, irrorare di burro e spolverizzare con dello zucchero.

Quindi riempire con il pane alternato ad una manciata di uvetta, poi versargli sopra il composto del budino e schiacciare verso il basso con una forchetta, per fare in modo che tutto il pane sia bagnato dal composto. Potete effettuare questa parte della ricetta mettendo man mano gli ingredienti, in modo da essere sicuri che alla fine tutto il composto del budino di pane sia assemblato per bene.

Dopo aver riempito lo stampo, potete cospargere la superficie con dello zucchero di canna, per dargli anche un gradevole effetto dorato.

Tempi di cottura del budino di pane

Il budino di pane può essere cotto in due modi: il primo è quello classico, in cui gli stampi del budino vengono cotti nel forno dopo averli immersi in una teglia a bagnomaria. In questo caso il tempo di cottura è di circa 30-35 minuti a 170°C. Dopo la cottura, togliere la teglia con il budino di pane dal forno e lasciar raffreddare, senza togliere lo stampo dall’acqua finché non si è raffreddata, dopodiché lasciar raffreddare il budino di pane e riporlo nel frigorifero per almeno 2 ore, prima di servirlo freddo ai commensali.

Nell’altro caso, il budino di pane si può cuocere direttamente nel forno a 180°C per circa 45 minuti. In questo caso, il budino di pane può essere anche servito caldo, ma naturalmente si può lasciar raffreddare e servire in base alle proprie esigenza.

Note: il budino di pane può essere preparato in una pirofila da forno, oppure direttamente in stampi monoporzione. Inoltre, in alcune varianti, è anche possibile aggiungere dei pinoli o delle mandorle tritate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


budino di pane
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
    1. markjto 15/02/2015

    Add Your Comment


    *