Ricette di Gusto

Lasagne alle verdure: Ecco un ricetta molto buona

Ricetta lasagne alle verdure

Ci sono molte ricette da utilizzare nella preparazione di una lasagna alle verdure e in questi anni ne ho provate davvero tante.

Lasagne alle verdure

Un giorno ebbi la fortuna di conoscere uno chef, di nome Gennaro, che preparava una lasagna alle verdure davvero molto buona. Quando una sera mi capitò di dover fare una prova, per entrare a lavorare in un ristorante vegetariano, tra le portate della serata preparai anche le lasagne alle verdure, seguendo la ricetta di Gennaro.

Da quella sera, le lasagne alle verdure sono state inserite stabilmente nel menù del ristorante, riscuotendo un enorme successo, tanto che caratterizzano ancora quel locale anche senza di me. Si tratta infatti di un piatto che può essere preparato da chiunque, con molta semplicità.

Ingredienti lasagne alle verdure

  • 250 gr di pasta per lasagne per cottura al forno
  • 750 ml di besciamella
  • 2 melanzane di media grandezza
  • 4 zucchine
  • 2 peperoni
  • 250 gr di mozzarella
  • 10 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio per friggere q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare la lasagna alle verdure

Cominciate preparando la besciamella. Per questa preparazione vi consiglio di vedere qui la ricetta, modificando leggermente i dosaggi, per ottenere la giusta quantità che vi occorre.

Dopo aver preparato la besciamella (se non avete tempo potete utilizzare quella già pronta), lasciatela raffreddare trasferendola in una terrina.

Adesso passate alla preparazione delle verdure. Lavate le melanzane, le zucchine e i peperoni. Pulite e tagliate a cubetti le melanzane e le zucchine e a filetti i peperoni. Disponete le verdure in tre piatti diversi perché dovranno essere cotte separatamente.

Mettete circa 500 ml d’olio per friggere nella friggitrice e fatelo riscaldare a 175°. Friggere prima le melanzane, fino a farle dorare, poi friggere le zucchine ed infine i peperoni. Scolate man mano le verdure su di un foglio di carta assorbente. Se volete evitare di friggerle, potete anche saltarle in padella con un filo d’olio.

Leggi di più  Pasta con zucchine e gamberetti surgelati

Condite le verdure con un pizzico di sale e mescolatele bene. Tagliate la mozzarella a pezzetti.

Prendete una pirofila adatta alla cottura in forno e aggiungete un mestolino di besciamella sul fondo. Adagiate un primo stato di sfoglia per lasagne e copritela con altra besciamella, ma senza esagerare. Adesso distribuite un parte delle verdure e della mozzarella, aggiungete qualche foglia di basilico e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Ripetete questa operazione fino a terminare tutti gli ingredienti, per poi coprire tutto con la besciamella che rimane, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche pezzetto di mozzarella.

Cottura lasagne con verdure

Per ottenere un’ottima cottura della lasagna, è importante controllare i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta. Tenete presente che i tempi di cottura possono variare se si utilizza una sfoglia all’uovo rispetto ad una di grano duro. Accendete e fate riscaldare il forno a 180°C poi infornate le lasagne alle verdure per circa 20-30 minuti, fino a farle dorare in modo uniforme.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Lasagne alle verdure
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...