Ricette di Gusto

Lasagne con burrata e zucchine

Lasagne con burrata e zucchine: una ricetta di lasagne vegetariane gustosissima

lasagne con burrata e zucchineLe lasagne con burrata e zucchine sono un piatto davvero gustoso, che si prepara con la sfoglia per lasagna all’uovo e con un ripieno a base di burrata, zucchine e besciamella.

Infatti per preparare la ricetta delle lasagne con burrata e zucchine è fondamentale utilizzare una sfoglia che ha una pronta cottura al forno, in modo che tutto il ripieno interno rimanga morbido e succulento, mentre la parte esterna delle lasagne viene gratinata con il calore del forno.

Inoltre, parte delle zucchine vengono frullate ed aggiunte alla burrata, così da creare un sapore omogeneo tra tutti gli strati della lasagna.

Questa è una lasagna vegetariana che potete preparare anche in largo anticipo, visto che quando viene riscaldata è ancora più buona, perché il sapore della burrata e delle zucchine si amalgama completamente alle lasagne.

Ricetta lasagne con burrata e zucchine

Ingredienti per 4-6 porzioni:

  • 250 gr di sfoglia per lasagne
  • 300-400 gr di burrata
  • 500 gr di zucchine
  • 1/2 scalogno
  • 4 cucchiai d’olio
  • 500 ml di besciamella
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le lasagne con burrata e zucchine

Lavare ed asciugare le zucchine, eliminare con un coltello le due estremità. Tagliare le zucchine in piccoli dadini, oppure utilizzare una grattugia dai fori larghi.

Far imbiondire lo scalogno affettato in una padella con l’olio, unire le zucchine e farle saltare per 10 minuti, poi abbassare la fiamma e completare la cottura, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Mettere la burrata in una terrina, unire circa la metà delle zucchine frullate ed amalgamare il tutto.

Prendere una pirofila da forno, aggiungere un mestolo di besciamella sul fondo e sistemare un primo strato di lasagne. Adesso farcire con il ripieno di burrata e zucchine, aggiungere un pizzico di pepe, una spolverata di formaggio e parte delle zucchine che non avete frullato.

Leggi di più  Involtini di carne al forno

Aggiungere un mestolo di besciamella e continuare in questo modo, fino a terminare le sfoglie delle lasagne e la burrata e zucchine.

Spolverare la superficie della lasagna con del formaggio grattugiato.

Il tempo di cottura delle lasagne con burrata e zucchine è di circa 30 minuti a 180°C, da infornare nella parte centrale del forno.

Dopo la cottura, sfornate la lasagna vegetariana e lasciatela riposare per 5 minuti prima di tagliarla in porzioni e servire.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Lasagne con burrata e zucchine
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...