Limoni brinati


limoni brinatiI limoni brinati sono un classico dessert estivo, che si prepara con i limoni svuotati della polpa e riempiti solitamente di sorbetto al limone o di gelato al limone.

La ricetta dei limoni brinati è davvero facile da preparare ed oggi vedremo il metodo per ottenere degli ottimi limoni brinati e come riempirli con un buon sorbetto, senza utilizzare la gelatiera, in modo che possiate prepararli nel modo più semplice.

Per la preparazione dei limoni brinati si consiglia di utilizzare dei limoni sodi dalla forma regolare, inoltre possono essere svuotati come quelli della foto oppure in senso della lunghezza.

Ricetta limoni brinati

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 limoni
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 25 ml di acqua
  • 1 albume

Come fare i limoni brinati

Con un coltello, togliere la parte alta del limone (calotte), che servirà come coperchio dopo la preparazione.

Svuotare i limoni con un cucchiaio, cercando di togliere tutta la parte della pelle bianca. Per questa operazione ci vuole un pochino di pazienza, ma in poco tempo riuscirete ad ottenere degli involucri puliti all’interno dei limoni.

Raccogliete il succo dei limoni, filtratelo e mettetelo da parte, poiché servirà per la preparazione del sorbetto.

Mettete i limoni svuotati con le relative calotte in un vassoio e porre nel freezer.

Versare l’acqua in un pentolino, unire lo zucchero e lasciar bollire per un minuto. A questo punto, togliere dal fuoco ed unire il succo dei limoni e lasciar raffreddare per bene. Si consiglia di mettere il composto nel frigorifero per alcune ore, una volta che è ben freddo unire l’albume montato a neve e mescolare il tutto. Tenere il composto nel freezer e mescolare ogni 15 minuti per la prima ora, e poi ogni mezz’ora nella seconda ora.

Versare il sorbetto nei limoni brinati e tenere nel freezer prima di servire.

Con lo stesso metodo di preparazione potete anche utilizzare del gelato, per realizzare degli ottimi limoni gelati ripieni.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


limoni brinati
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...