Linguine ai gamberi


linguine ai gamberi, primo piatto di mareLe linguine ai gamberi sono una ricetta tradizionale della cucina italiana, che si prepara con i gamberi, le linguine ed altri ingredienti semplici.

Per cucinare le linguine ai gamberi si possono utilizzare diverse ricette, che prevedono l’utilizzo di gamberi, gamberoni o gamberetti, da sgusciare o da adoperare interi nella preparazione di questo primo piatto di mare dal gusto semplice e raffinato, se cucinato come si deve.

Infatti, per fare delle ottime linguine ai gamberi, non si può far a meno di preparare anche un fumetto di gamberi con gli scarti di questi ultimi. Può sembrare un qualcosa di complicato, quando in realtà si tratta di una preparazione facile ed anche piuttosto veloce, come vedremo di seguito. Se invece cercate una ricetta da preparare in dieci minuti, allora basta preparare la solita base di aglio e olio in cui saltare i gamberi, sfumarli con del vino o con del brandy, per poi aggiungere i pomodorini e completare la cottura del condimento di gamberi in cui amalgamare le linguine.

Vediamo nel dettaglio la preparazione completa.

Ricetta linguine ai gamberi

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 gr di linguine
  • 600 gr di gamberi
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 goccio di vino bianco
  • 100 gr di pomodorini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.

Come fare le linguine ai gamberi

Preparazione: lavare i gamberi, sgusciarli staccando la testa e poi uno ad uno tutti gli anelli della corazza dei gamberi, in modo che le code rimangono intatte. Rimuovere dalla polpa anche il filamento nero che si trova sul dorso dei gamberi.

Mettere gli scarti in un tegame, aggiungere 500 ml di acqua e lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, finché non si riduce il tutto. A fine cottura, filtrare con un colino e tenere da parte il liquido.

Adesso fate imbiondire gli spicchi d’aglio in una padella con circa la metà dell’olio, poi unite un pizzico di peperoncino e le code dei gamberi, fateli saltare per un minuto e sfumateli con un goccio di vino.

A questo punto della ricetta, mettete nella padella con i gamberi anche i pomodorini tagliati a pezzetti e fate cuocere per qualche minuto, dopodiché unite un mestolino di fumetto di gamberi ed aggiustate di sale. Coprire con un coperchio e spegnere il fuoco sotto la padella.

Lessare le linguine, scolarle al dente ed unirle ai gamberi. Rimettere la padella sul fuoco, far amalgamare le linguine ai gamberi, aggiungendo anche il prezzemolo tritato ed eventualmente un altro pochino di fondo di gamberi.

Mentre amalgamate il tutto, unite anche un filo d’olio, fate mantecare per bene e poi servite le linguine ai gamberi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


linguine ai gamberi
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...