Linguine all’astice


linguine all'asticeRicetta per linguine all’astice: Ecco come preparare un ottimo piatto di linguine o spaghetti all’astice con ingredienti semplici e una ricetta facile.

Ci sono due modi per preparare le linguine o gli spaghetti all’astice. Il primo è quello di dividere l’astice in due parti, togliere la polpa dalla testa e dividere a pezzi la polpa presente nella coda e nelle chele. Per facilitare che le carni si possono staccare facilmente, l’astice viene immerso per 2-3 minuti in acqua bollente, viene diviso a metà si estrae la polpa dalla testa, dalle chele e dalla coda. Poi si procede alla cottura e alla preparazione del sugo.

L’altro modo di preparare l’astice e quello di preparare il sugo con l’astice diviso a metà dove ogni metà rappresenta una porzione. Si prepara uno soffritto a base di aglio, olio e una punta di peperoncino. Si lascia rosolare l’astice nel soffritto, si sfuma con il brandy e si aggiungono i pomodorini o la polpa di pomodoro. Si lascia cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 15-20.

Ricetta linguine all’astice

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 astice ci circa 600-800 gr
  • 180  gr di linguine o spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di peperoncino piccante
  • mezzo bicchiere di brandy o di vino bianco
  • 100 gr di pomodorini datterini
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 2 ciuffi di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le Linguine all’astice

Tritare per bene un solo aglio e metterlo in una padella dai bordi alti dove avete fatto riscaldare l’olio con l’altro aglio lasciato in camicia. Dopo circa 1 minuto aggiungere anche una punta di peperoncino e dopo che l’aglio tritato si è imbiondito unire l’astice tagliato a metà. Lasciar rosolare l’astice rigirandolo più volte finchè il suo colore non diventa bello forte. Adesso sfumate l’astice con il brandy o con il vino e lasciar evaporare a fiamma dolce. Quando la base alcolica è quasi evaporata togliete l’astice riponendolo in un piatto ed eliminate l’aglio in camicia.

Aggiungere alla base che avete preparato in padella i pomodorini tagliati a metà e fateli cuocere per un minuto a fiamma alta. In questo modo mantengono la loro consistenza e il loro colore senza diventare mollicci. Trascorso questo minuto, abbassate la fiamma ed aggiungete la passata di pomodoro. Regolare di sale e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere a fiamma bassa.

Intanto togliete l’astice dalla padella e tenetelo al caldo.

Cuocere  le linguine al dente, unirle al sugo aggiungendo anche pochissima acqua della cottura della pasta. Lasciate amalgamare il tutto spolverando la pasta con del prezzemolo tritato.

Disporre le linguine nei piatti e decorare il tutto con gli astici divisi a metà.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


linguine all'astice
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...