Liquore al cioccolato fatto in casa


liquore al cioccolato fatto in casaRicetta Liquore al cioccolato: ecco come si prepara la crema di liquore al cioccolato fatto in casa con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Infatti per fare il liquore al cioccolato cremoso si utilizza mescolare il cacao e lo zucchero con il latte che in altre ricette viene anche sostituito dall’acqua nel caso in cui si vuole ottenere una consistenza meno cremosa. In ogni modo bisogna sempre seguire il dosaggio indicato nella ricetta, in modo da poter preparare una buonissima crema di liquore al cioccolato che potete servire ai vostri ospiti in ogni occasione.

Ci sono anche ricette in cui il liquore al cioccolato viene fatto con il cioccolato fondente ma personalmente vi consiglio di provare questa preparazione che oltre ad essere più facile è pronta in poco più di venti minuti.

Ricetta liquore al cioccolato fatto in casa

Ingredienti per circa 1 litro di liquore:

  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 450 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di latte intero
  • 250 ml di alcol puro a 95°

Come fare il liquore al cioccolato

Prendere un tegame dal fondo spesso setacciare al suo interno il cacao amaro in polvere. Aggiungere lo zucchero semolato e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto unire a filo il latte freddo senza smettere di mescolare con il cucchiaio. Dovete ottenere un composto liscio e cremoso.

Adesso ponete il tegame sul fuoco a fiamma bassa e portare al bollore mescolando di continuo per evitare che si possano formare dei grumi.

Dopo circa 2 minuti dal primo bollore, togliere il composto dal fuoco e lasciar riposare per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, potete aggiungere il liquore e mescolare il tutto con il composto di cioccolato.

Sistemare l’imbuto sulla bottiglia, prendere il liquore al cioccolato con un mestolo, riempire e poi tappare.

Lasciar raffreddare il liquore al cioccolato all’interno della bottiglia e poi riporre nel frigorifero.

Note: prima dell’utilizzo è consigliabile agitare la bottiglia con il liquore al cioccolato fatto in casa, per evitare che si formino dei depositi sul fondo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Liquore al cioccolato
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,