Maionese fatta in casa: Pronta in un minuto


Maionese fatta in casaMaionese fatta in casa: ecco la ricetta per fare in poco tempo la maionese in casa con il procedimento classico, con il cutter da cucina e con il minipimer.

La maionese è una salsa cremosa ottenuta dall’emulsione d’olio e tuorli d’uovo aromatizzati con aceto e succo di limone. In base al colore dei tuorli utilizzati si caratterizza il colore della maionese che può assumere una colorazione bianca o giallo chiaro. In alcuni casi e in base al procedimento utilizzato possono essere aggiunti anche gli albumi. Adesso vedremo come prepararla in meno di un minuto.

Ingredienti e dosi per 6 persone:1/2 lt di olio di semi, 5 tuorli d’uovo, il succo di un limone oppure un cucchiaio di aceto, sale q.b.

Preparazione classica

Lavorare il tuorlo con una frusta metallica insieme al sale e metà dell’aceto, aggiungere 2-3 cucchiai di olio a filo, continuando a lavorare con la frusta  finché l’olio non è stato incorporato dai tuorli.
Aggiungere l’altra metà dell’aceto e il restante olio a filo agitando continuamente con la frusta finché il composto non diventa denso. Per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta.

Se la maionese impazza aggiungere un cucchiaio di acqua bollente in un recipiente e versargli lentamente la maionese continuando a mescolare con forza.

Preparazione con il cutter o mixer da cucina

Ingredienti:

  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di senape
  • 125 ml di olio d’oliva
  • 125 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale

Aprire l’uovo direttamente nel all’intero del cestello del mixer, unire la senape e mescolare.

Mettere la macchina in funzione ed aggiungere a filo l’olio.

Quando la maionese comincia ad addensarsi, unire a filo l’olio di semi, un pizzico di sale e la maionese è pronta.

Preparazione con il minipimer

Per prima cosa dovete procurarvi un barattolo che abbia più o meno la larghezza della bocca del minipimer. Inoltre prima di procedere in questo modo assicuratevi che l’uovo e l’olio siano freddi di frigorifero altrimenti non si crea l’emulsione.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale

Mettere tutti gli ingredienti della maionese nel barattolo. Immergere il minipimer ad un centimetro dal fondo del barattolo. Azionare e non muovere per pochi secondi. Man mano che la maionese comincia ad addensarsi spostare il minipimer verso l’alto molto lentamente e poi su e giù per circa 10 secondi.

loading...
Tags: