Marzapane


Marzapane: ricetta per preparare il marzapane, la base più deliziosa per dolci e decorazioni

marzapane fatto in casaIl marzapane è una ricetta tipica della sicilia che si prepara con la farina di mandorle, zucchero ed albume d’uovo. Da questi ingredienti si ottiene una pasta di mandorle detta marzapane, che è adatta per preparare vari dolci, o per fare delle sfiziose decorazioni, visto che è molto facile da modellare con le mani.

In base al tipo di ricetta utilizzata si può ottenere un marzapane che può variare nella consistenza più o meno compatta e morbida, ma in ogni modo esiste un dosaggio base per preparare un ottimo marzapane, adatto ad ogni tipo di preparazione, che può anche essere colorato con gli appositi coloranti alimentari.

Oggi mi ha scritto Fabio, che mi chiedeva la ricetta del marzapane siciliano fatto in casa. Questo mi sembra un buon motivo per preparare insieme questa ricetta, che tra l’altro è molto facile da fare, visto che vengono impiegati pochi ingredienti e un procedimento semplice e anche piuttosto veloce, soprattutto se si utilizza la farina di mandorle già pronta per l’uso.

Ricetta marzapane

Ingredienti per circa 500 grammi di marzapane:

  • 250 gr di farina di mandorle
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 10 gocce di essenza di mandole amare

Come fare il marzapane fatto in casa

Mettere gli albumi del cestello della planetaria e sbatterli leggermente per circa un minuto, senza farli montare.

Togliere la frusta e mettere il cangio o la spatola, poi unire nel cestello della planetaria anche la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’essenza di mandorle amare.

Impastare tutti gli ingredienti a velocità bassa, fino ad ottenere un marzapane dall’aspetto omogeneo e compatto.

L’impasto del marzapane siciliano fatto in casa può anche essere preparato a mano, impastando tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.

Raccogliere l’impasto del marzapane a forma di panetto, oppure a filoncino, in modo da poter tagliare la quantità giusta che serve per la vostra preparazione.

Il marzapane fatto in casa si conserva per circa 4-5 giorni in frigorifero, se opportunamente avvolto nella pellicola per alimenti, oppure messo in un contenitore a chiusura ermetica.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Marzapane
Tempo di preparazione: 5M
Tempo totale: 5M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: