Melanzane a funghetto


melanzane a funghetto alla napoletanaLe melanzane a funghetto sono un saporito contorno della cucina napoletana a base di melanzane fritte, con l’aggiunta di pomodoro e basilico.

Prima di cucinare le melanzane a funghetto, bisogna sapere che si possono aggiungere dei pomodorini freschi, oppure della salsa di pomodoro, ottenuta con i pomodorini in scatola.

Nel primo caso, bisogna saltare velocemente i pomodorini in padella, aggiungere le melanzane dopo averle fritte e fatte scolare dell’olio in eccesso, unendo quindi il basilico e il sale.

Nell’altra ricetta della melanzane a funghetto, si preferisce utilizzare una salsa di pomodoro, che necessita di un tempo di cottura di circa 10 minuti. Dopo aver cotto la salsa, si fanno amalgamare le melanzane.

Entrambe le versioni sono tipiche della cucina napoletana. La differenza consiste nell’ottenere un gusto delicato piuttosto che saporito.

Ricetta ed ingredienti per melanzane a funghetto

Dosi per 4 persone:

  • 600 gr di melanzane lunghe
  • 300 gr di pomodorini oppure 1 barattolo di pomodorini in scatola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva per la salsa
  • 400 ml di olio per friggere le melanzane
  • foglie di basilico q.b.
  • sale q.b.

Come fare le melanzane a funghetto

Il procedimento è molto semplice.

Per prima cosa bisogna lavare, pulire ed asciugare le melanzane. Dividere ogni melanzana a metà, nel senso della lunghezza, appoggiare le mezze melanzane sul tagliere e tagliarle a dadini della stessa grandezza.

Riscaldare l’olio in una padella dai bordi alti, aggiungere poco per volta le melanzane e friggerle fino a farle dorare. Scolare le melanzane su un foglio di carta da cucina.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Mettere un paio di cucchiai d’olio d’oliva in una padella ed aggiungere uno spicchio d’aglio, per farlo rosolare. Aggiungere i pomodorini e farli cuocere, quanto basta per ottenere un sugo leggero.

Aggiungere le melanzane nella padella con il pomodoro, saltarle per un paio di minuti, aggiungendo anche il sale e le foglie di basilico.

Le melanzane a funghetto si possono servire sia calde che fredde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


melanzane a funghetto
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...