Melanzane alla greca


Melanzane alla greca: ricetta originale delle melanzane ripiene alla greca, dello chef Dimitrios

melanzane alla greca

Le melanzane alla greca sono una ricetta che si cucina con le melanzane tagliate a metà, svuotate della polpa e poi riempite con gli ingredienti tradizionali, così come sono preparate in Grecia.

melanzane alla grecaAnche per questa preparazione ci sono più versioni. Ad esempio esistono le melanzane alla greca preparate con il ripieno a base di carne macinata, uova e feta, o c’è anche un’altra versione, in cui viene aggiunta anche la crema di melanzane alla greca, che si prepara con la polpa delle melanzane svuotate, cotte e condite con un filo d’olio d’oliva.

In questo caso le melanzane vengono avvolte nella stagnola e cotte al forno per circa 1 ora, in modo che la parte interna possa essere rimossa con un cucchiaio, visto che assume la consistenza di una crema. 

Oggi ho chiesto la ricetta delle melanzane alla greca al mio amico Dimitrios, che è un bravissimo cuoco greco, il quale con molto piacere ha collaborato alla stesura di questo articolo, dandomi la possibilità di cucinare le melanzane alla greca classiche ed originali. Pertanto vi invito a provare questo piatto, che potete preparare anche in anticipo e servire sia come antipasto, che come secondo piatto.

Ricetta melanzane alla Greca al forno

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 melanzane (tonde o lunghe)
  • 500 gr di macinato di manzo
  • 1 cipolla
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • 2 uova
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di timo
  • 100 gr di feta greca
  • 200 ml di besciamella
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • olio d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare melanzane alla greca

Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della loro lunghezza. Con un cucchiaio, o uno scavino, togliere la parte interna, lasciando almeno 1 centimetro dalla buccia.

Friggere le melanzane svuotate in olio bollente per circa 5 minuti, poi scolare su un foglio di carta assorbente.

Questo passaggio della ricetta può anche essere evitato. Nel caso in cui preferiate una preparazione più leggera potete cuocerle direttamente nel forno con il loro ripieno.

Affettare la cipolla, farla dorare in un tegame con 4 cucchiai d’olio e poi aggiungere il macinato di manzo. Lasciar rosolare e poi unire l’alloro, il timo e i pomodori pelati. Lasciar cuocere per circa 30 minuti, regolando il tutto con sale e pepe.

Dopo la cottura, trasferire il ripieno in una terrina e lasciar raffreddare, poi aggiungere le uova, la feta e mescolare il tutto.

Disporre le melanzane svuotate in una pirofila, o una teglia dai bordi alti, riempirle con il ripieno alla greca e distribuire sulla loro superficie un mestolino di besciamella, spolverare il tutto con il formaggio grattugiato.

Il tempo di cottura della melanzane alla greca al forno è di circa 30 minuti a 180°C.

Dopo la cottura, togliere dal forno ed attendere un paio di minuti, prima di servire queste buonissime melanzane alla greca, preparate con i consigli di Dimitrios.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Melanzane alla greca
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 1H10M
Tempo totale: 1H25M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...