Melanzane grigliate al forno


melanzane grigliate al forno dopo la cotturaLe melanzane grigliate al forno si preparano con le melanzane tagliate a fette, sistemate in una teglia e fatte grigliare al forno per 25 minuti.

Spesso capita che, quando vogliamo preparare un contorno semplice, utilizzando le melanzane, la prima cosa che viene in mente è quella di fare delle melanzane alla griglia.

Però ci vuole molto tempo per la preparazione e allora un ottimo consiglio è quello di prepararle prima, in modo che, dopo la cottura, debbano essere solo condite e servite.

In questi giorni mi ha scritto Melania, che chiedeva come grigliare le melanzane al forno e se ci sono dei consigli per arrostire le melanzane nel forno.

Per grigliare le melanzane al forno si può utilizzare la griglia che avete nel forno, oppure una normale teglia da forno. La differenza è che, nel primo caso, il risultato è più simile a quelle grigliate in maniera classica ed i tempi di cottura sono di qualche minuto in meno.
In questo caso, bisogna prima far riscaldare la teglia nel forno, prenderla con un guanto da cucina e sistemarci sopra le melanzane, per poi rimettere il tutto nel forno e completare la cottura.

Nell’altro caso, il procedimento è molto più facile, perché si utilizza una teglia foderata da carta da forno, su cui sistemare le melanzane da grigliare.

Ricetta melanzane grigliate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane
  • 4 cucchiai d’olio
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Come fare le melanzane grigliate al forno

Lavare le melanzane, asciugarle con un foglio di carta da cucina e poi spuntare le due estremità da ogni melanzana.

Prendere un tagliere ed un coltello a lama liscia, tagliare le melanzane a fette con uno spessore di circa 3 mm.

Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno, poi sistemare le fette di melanzane nella teglia senza farle sovrapporre.

Dopo aver fatto preriscaldare il forno a 180°C, potete infornare le melanzane per farle grigliare nel forno.

Il tempo di cottura delle melanzane grigliate al forno in genere è di circa 25-30 minuti, ma, in base allo spessore di ogni fetta di melanzana, può variare di qualche minuto.

Adesso non resta che condire le melanzane con un emulsione di olio ed aceto, per poi spolverarle con un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo tritato.

Le melanzane grigliate al forno vanno servite tiepide o fredde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


melanzane grigliate al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...