Melanzane grigliate


Melanzane gligliate in padella: una ricetta semplice e sana con un condimento sfizioso

melanzane grigliate

Le melanzane grigliate cotte in padella o sull’apposita graticola sono un secondo di verdure grigliate semplice e buonissimo. Io cucino le melanzane alla griglia molto spesso, quando ho voglia di un contorno veloce e saporito, che si può anche conservare in frigorifero per molti giorni.
Il mio segreto per rendere le melanzane grigliate gustose, è preparare un condimento a base di olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo tritato. Con questo trito vado a condire le melanzane alla griglia, così da conferire un sapore davvero molto appetitoso.
Le melanzane grigliate si prestano inoltre a molti abbinamenti, sia che vogliate servirle da sole, o per accompagnare formaggi, o secondi piatti di carne.

Con cosa servire le melanzane alla griglia

Un abbinamento che io trovo vincente è quello tra melanzane grigliate in padella e prosciutto crudo, o pecorino, da servire come ripieno in un panino nutriente e saporito.

Le melanzane cotte alla griglia possono inoltre essere usate come base per preparare involtini di melanzane gustosi, da servire freddi.
Se il sapore dell’aglio non è di vostro gradimento, questo ingrediente si può anche omettere. In questo caso, il condimento delle melanzane grigliate sarà preparato solo con olio, prezzemolo e sale.

Questa ricetta con le melanzane può inoltre essere arricchita anche con delle zucchine grigliate, per realizzare un contorno più vario.
Ecco a voi la mia ricetta per preparare le melanzane alla griglia condite con trito di prezzemolo, aglio e olio, per uno squisito contorno pronto in 10 minuti.

Ricetta melanzane grigliate

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.

Per prima cosa, lavate le melanzane, asciugatele con un foglio di carta da cucina e togliete con un coltello le due estremità.
Tagliatele poi a fette di 1 cm di spessore. Lo spessore delle melanzane risulta superiore rispetto a quello delle melanzane grigliate al forno. Quando andremo a cuocere le fettine sulla graticola, infatti, queste diventeranno un po’ più sottili.

Intanto scaldate la griglia, mantenendo un fuoco vivace sul fornello. Quando risulterà ben calda, adagiatevi le fette di melanzane e lasciatele cuocere per circa 5-10 minuti, rigirandole su entrambi i lati.
Le melanzane alla griglia risulteranno cotte quando avranno assunto un bel colorito più scuro, come potete vedere nella foto.
Mano a mano che le melanzane grigliate saranno cotte, disponetele su un piatto da cucina, o in un recipiente di plastica.

Adesso è il momento di preparare il condimento delle melanzane: in una ciotolina versate l’olio evo, il prezzemolo e l’aglio tritati e un pizzico di sale. Mescolate per bene e versate questo trito direttamente sulle melanzane cotte.

Il vostro secondo di verdure grigliate leggero e gustoso è pronto per essere assaporato.

Come conservare le melanzane alla griglia

Questa ricetta delle melanzane grigliate può essere conservata in frigorifero per circa una settimana. Vi basterà aggiungere un po’ d’olio in un recipiente abbastanza fondo, così che le fettine di melanzane risultino abbastanza immerse.
Non è necessario che siano ricoperte completamente d’olio. Ricoprite il recipiente con un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigorifero.
Le melanzane grigliate sott’olio sono ottime da gustare sia calde, che fredde.

Il consiglio dello Chef…

Sarebbe meglio dire, “il consiglio del nonno dello Chef”, dal momento che questo segreto l’ho appreso da mio nonno, grande amante dei prodotti genuini e della cucina.
Si tratta di un procedimento particolare per condire le melanzane alla griglia.
Dopo aver preparato il condimento con prezzemolo, aglio, olio e sale, immergetevi una per volta le fette di melanzana grigliata, prima da un lato e poi dall’altro.
Dopo di che, servire le melanzane direttamente nei piatti. In questo modo, la melanzana risulterà ben condita e ancora più saporita.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Melanzane grigliate
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...