Ricette di Gusto

Melanzane in padella senza olio

Ricetta senza olio per preparare le melanzane in padella

Melanzane in padella senz'olioLe melanzane in padella senza olio sono un contorno semplice, gustoso e leggero perché durante la cottura delle melanzane non viene aggiunto olio.

Per cucinare delle ottime melanzane in padella senza olio, occorre seguire alcuni semplici consigli.

Utilizzare una padella antiaderente e tagliare le melanzane a fettine o a cubetti non troppo grandi.

Durante la cottura bisogna saltare le melanzane nella padella fino a farle rosolare in modo omogeneo, tenendo viva la fiamma per poi abbassarla aggiungendo il coperchio, in modo da far cuocere le melanzane senza olio e senza farle attaccare alla padella.

Per quanto riguarda il condimento, bisogna prima completare la cottura e poi si può aggiungere un filo d’olio a crudo che può essere anche mescolato con un goccio di aceto, per ottenere un piatto light ma anche molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di melanzane lunghe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2-3 foglie di basilico
  • sale q.b.

Altri ingredienti da aggiungere dopo la cottura sono un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico spezzettata. Se poi volete ottenere un sapore davvero particolare, si può anche aggiungere un goccio di aceto.

Come cucinare la Ricetta melanzane in padella

Melanzane in padella senza olioLavare e pulire le melanzane, dopodiché dividere ogni melanzana a metà nel senso della lunghezza e tagliare ogni metà a fettine di circa 3 millimetri di spessore. Allo stesso modo, potete tagliare le melanzane a cubetti di circa 1-2 centimetri. In quest’ultimo caso, le melanzane devono essere tagliate tutte alla stessa grandezza per facilitare la cottura.

La differenza tra i due tipi di taglio consiste che nel primo caso (melanzane tagliate e fettine) bisogna rigirare le melanzane più volte durante la cottura, senza però farle sfaldare. Per entrambe le preparazioni, si tiene la fiamma alta sotto la padella in modo da poter prima saltare le melanzane, per poi abbassare la fiamma e mettere un coperchio sulla padella ed essere sicuri di ottenere una cottura perfetta.

Leggi di più  Come lessare i fagiolini surgelati

Quindi, si fa prima riscaldare la padella poi si aggiungono le melanzane e si rigirano con un cucchiaio di legno ma con molta delicatezza.

Dopo circa 5-10 minuti che avete fatto cuocere in questo modo le melanzane, si abbassa la fiamma e si aggiunge il coperchio. In questo caso non c’è bisogno di aggiungere nient’altro che un pizzico di sale, poi sarà il vapore interno alla padella a far completare la cottura.

Il tempo di cottura delle melanzane in padella senza olio è di circa 15-20 minuti. Prima di completare la cottura bisogna togliere il coperchio e far saltare per un paio di minuti le melanzane nella padella sempre senza olio.

Consigli: dopo aver cotto le melanzane, si sistemano in un piatto o una pirofila e si condiscono con un filo d’olio a crudo, qualche fettina d’aglio ed un paio di foglie di basilico spezzettate.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Melanzane in padella senza olio
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 31 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...