Melanzane in padella senza olio


Melanzane in padella senza olioLe melanzane in padella senza olio sono un contorno semplice, gustoso e leggero perché durante la cottura delle melanzane non viene aggiunto olio.

Per cucinare delle ottime melanzane in padella senza olio, occorre seguire alcuni semplici consigli.

Utilizzare una padella antiaderente e tagliare le melanzane a fettine o a cubetti non troppo grandi.

Durante la cottura bisogna saltare le melanzane nella padella fino a farle rosolare in modo omogeneo, tenendo viva la fiamma per poi abbassarla aggiungendo il coperchio, in modo da far cuocere le melanzane senza olio e senza farle attaccare alla padella.

Per quanto riguarda il condimento, bisogna prima completare la cottura e poi si può aggiungere un filo d’olio a crudo che può essere anche mescolato con un goccio di aceto, per ottenere un piatto light ma anche molto gustoso.

Ricetta senza olio per preparare le melanzane in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di melanzane lunghe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2-3 foglie di basilico
  • sale q.b.

Altri ingredienti da aggiungere dopo la cottura sono un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico spezzettata. Se poi volete ottenere un sapore davvero particolare, si può anche aggiungere un goccio di aceto.

Come cucinare la Ricetta melanzane in padella

Lavare e pulire le melanzane, dopodiché dividere ogni melanzana a metà nel senso della lunghezza e tagliare ogni metà a fettine di circa 3 millimetri di spessore. Allo stesso modo, potete tagliare le melanzane a cubetti di circa 1-2 centimetri. In quest’ultimo caso, le melanzane devono essere tagliate tutte alla stessa grandezza per facilitare la cottura.

La differenza tra i due tipi di taglio consiste che nel primo caso (melanzane tagliate e fettine) bisogna rigirare le melanzane più volte durante la cottura, senza però farle sfaldare. Per entrambe le preparazioni, si tiene la fiamma alta sotto la padella in modo da poter prima saltare le melanzane, per poi abbassare la fiamma e mettere un coperchio sulla padella ed essere sicuri di ottenere una cottura perfetta.

Quindi, si fa prima riscaldare la padella poi si aggiungono le melanzane e si rigirano con un cucchiaio di legno ma con molta delicatezza.

Dopo circa 5-10 minuti che avete fatto cuocere in questo modo le melanzane, si abbassa la fiamma e si aggiunge il coperchio. In questo caso non c’è bisogno di aggiungere nient’altro che un pizzico di sale, poi sarà il vapore interno alla padella a far completare la cottura.

Il tempo di cottura delle melanzane in padella senza olio è di circa 15-20 minuti. Prima di completare la cottura bisogna togliere il coperchio e far saltare per un paio di minuti le melanzane nella padella sempre senza olio.

Consigli: dopo aver cotto le melanzane, si sistemano in un piatto o una pirofila e si condiscono con un filo d’olio a crudo, qualche fettina d’aglio ed un paio di foglie di basilico spezzettate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Melanzane in padella senza olio
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...