Moscardini con patate in umido


moscardini con patate in umidoI moscardini con patate in umido sono una ricetta da cucinare con questi gustosi polipetti, con l’aggiunta di patate durante la cottura in umido.

Questo è un tipico antipasto con i moscardini e le patate, che può essere anche accompagnato da crostini, per renderlo anche più sfizioso e saporito.

Per la ricetta dei moscardini con patate si utilizzano pochi ingredienti, da cucinare in modo semplice, con un tempo di cottura di 30 minuti. La buona riuscita di questo piatto dipende dalla freschezza dei moscardini, ma, se non riuscite a trovare quelli freschi, potete anche utilizzare dei moscardini congelati o un altro tipo di polipetti, che comunque vi faranno preparare un’ottima portata.

Nella preparazione dei moscardini in umido con le patate non ci sono dei consigli particolari da seguire, perché tutto il procedimento è davvero facile. L’unica cosa da tenere a mente è quella di utilizzare un tegame dal fondo alto, così che la cottura in umido possa essere effettuata correttamente.

Ricetta moscardini con patate in umido

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di moscardini
  • 400 gr di patate
  • 4 pomodorini oppure 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 100 ml di vino bianco da cucina
  • basilico o prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulire i moscardini togliendo le interiora dalla testa, poi eliminare gli occhi e il becco con un coltello da cucina. Sciacquare i moscardini e metterli a scolare per bene.

Intanto lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadi di circa 3 centimetri.

Mettere l’olio in un tegame, porre sul fuoco ed aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati per farli imbiondire. Dopo che l’aglio si è imbiondito, potete toglierlo ed aggiungere il peperoncino tritato e lasciar soffriggere per qualche istante, in modo da non farlo bruciare.

A questo punto, alzare la fiamma ed aggiungere i moscardini, dandogli un bella rigirata con un cucchiaio di legno. Subito dopo unire anche i pomodorini tagliati a metà e, trascorso circa 1 minuto, aggiungere anche le patate. Far insaporire per qualche minuto e poi sfumare il tutto con il vino bianco.

Adesso abbassate la fiamma al minimo, aggiungete un pizzico di sale e coprite il tegame con un coperchio. Il tempo di cottura dei moscardini con patate in umido è di circa una trentina di minuti, ma ricordate di non rigirare spesso, altrimenti la patate si sfaldano.

Terminata la cottura, aggiungere il basilico o il prezzemolo tritato e poi servire i moscardini con patate dentro a dei piatti fondi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


moscardini con patate in umido
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...