Mousse al cioccolato ricetta facile


mousse al cioccolato nel bicchiereLa mousse al cioccolato è un dessert elegante e semplice. Ecco la ricetta facile per fare la mousse al cioccolato fondente molto cremosa e leggera.

Molte volte quando si vuole preparare la mousse al cioccolato in casa può capitare che il risultato che si ottiene non è di quelli che ci si aspetta sia per la consistenza morbida che per la leggerezza.

In questa ricetta vedremo il modo più facile per preparare un’ottima mousse al cioccolato fondente che ha tutte le caratteristiche delle mousse al cioccolato che sono preparate dai grandi pasticceri.

Per una perfetta preparazione di questa mousse al cioccolato è fondamentale eseguire correttamente tutti i passaggi del procedimento che sono pochi, facili e veloci.

Quindi, quello che serve sono una buona qualità di cioccolato fondete, una ciotola d’acciaio o di vetro in cui lavorare il composto e una frusta elettrica con cui lavorare gli ingredienti. Inoltre se si vuole servire la mousse al cioccolato in una coppetta come nella foto, bisogna metterla in una sacca da pasticcere in modo da ottenere anche un effetto molto spumoso e leggero.

Ricetta mousse al cioccolato

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di zucchero semolato

Come fare la mousse al cioccolato facile

Spezzettare il cioccolato e metterlo in un pentolino. Porre sul fuoco un’altro pentolino più grande del precedente, riempirlo d’acqua in modo che quello con il cioccolato posso essere adagiato in modo ottimale.

Quindi, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Appenda il cioccolato della mousse si è sciolto, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire per qualche minuto.

Dividere i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente.

Nel frattempo il cioccolato fondente si finisce di intiepidire si possono montare gli albumi a neve fermissima con una frusta elettrica.

Adesso unire lo zucchero ed uno per volta i tuorli al cioccolato fondente mescolando velocemente.

L’ultimo passaggio della mousse al cioccolato è quello di incorporare in più riprese gli albumi montati ed amalgamare con estrema delicatezza.

Tempo per far rassodare la mousse al cioccolato

Terminata la preparazione, coprire con un foglio di pellicola la ciotola con la mousse al cioccolato  e mettere nel frigorifero per almeno 6 ore in modo da farla rassodare. Di regola una mousse che viene fatta rassodare più a lungo a una consistenza migliore. 

Note: Se inoltre si vuole ottenere una mousse al cioccolato dalla consistenza più compatta si può aggiungere 100 ml di panna montata togliendo però una’albume dalla ricetta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Mousse al cioccolato
Tempo di preparazione: 35M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...