Mousse di Parmigiano Reggiano

mousse di parmigiano

La mousse di parmigiano si prepara con una ricetta molto semplice a base di panna fresca, parmigiano grattugiato e colla di pesce.

La mousse di parmigiano può essere servita in bicchierini decorati con spicchi di pera oppure su piccole cialde di parmigiano decorando il tutto con erba cipollina sminuzzata.

Ingredienti e dosi: 250 gr di panna da cucina, 150 gr di parmigiano grattugiato, 8 gr di colla di pesce, 1 pizzico di sale, eventuale aggiunta di pepe nero macinato.

Ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotolina con un bicchiere di acqua fredda. Mettere la panna in un pentolino, portare al bollore ed unire la gelatina ben strizzata. Mescolare con cura fino a far sciogliere la gelatina. Lontano dai fuochi, unire il parmigiano grattugiato e mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia. Trasferire il composto in altro recipiente, lasciar raffreddare e tenere nel frigorifero almeno un paio d’ore per farla rassodare.


Si raccomanda di utilizzare un sac à poche con bocchetta a stella per disporre la mousse nei bicchierini o nelle cialde di parmigiano.


Mousse di Parmigiano Reggiano

Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO