Mousse di tonno

Buonissima mousse di tonno spalmabile: ricetta per crostini e antipasti

mousse di tonnoLa mousse di tonno è una crema spalmabile che si utilizza per farcire le tartine. Ecco la ricetta della mousse di tonno con ricotta o philadelphia.

Oltre ad essere molto semplice da preparare, la mousse di tonno è una di quelle ricette da fare per preparare deliziosi stuzzichini, visto che è anche molto veloce da realizzare. Infatti occorrono pochi ingredienti, come il tonno in scatola e un tipo di formaggio fresco, che gli dona quella consistenza tipica della mousse. A volte mi è capitato anche di prepararla con la maionese, ma il risultato non è paragonabile alla ricetta classica. Inoltre si possono aggiungere nella mosse di tonno anche delle acciughe tritate o dei capperi. Con questo composto potete anche farcire i voul-ou-vent, o preparare dei deliziosi fagottini o cestini con la pasta phillo.

Ricetta mousse di tonno

Ingredienti:

  • 3 scatolette di tonno in olio extravergine da 80 grammi l’una
  • 100 gr di ricotta o di philadelphia
  • 1 pizzico di sale e pepe.

Come fare la mousse di tonno

Per prima cosa aprite le scatolette di tonno e fate sgocciolare tutto l’olio.

Mettete il tonno in un mixer da cucina ed aggiungete anche la ricotta o la philadelphia.

Condite con un pizzico di sale e di pepe ed azionate il mixer per frullare il tutto.

Non appena vedete che si è creata una consistenza tipica della mousse, potete togliere il composto dal mixer e trasferirlo in un piatto.

Coprite la mousse di tonno con un foglio di pellicola alimentare e tenere nel frigorifero per circa un’oretta, per far rassodare il composto.

A questo punto potete utilizzare la mousse di tonno per farcire le vostre tartine o per preparare altre specialità.


Note: per avere quell’effetto tipico della mousse, potete metterla in una sacca da pasticceria con apposita boccetta a stella e farcire facendo uscire un ciuffetto di mousse di tonno per ogni tartina.


Mousse di tonno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO