Mozzarella fritta


Mozzarella fritta

La mozzarella fritta è un piatto molto sfizioso che si prepara con fette di mozzarella impanate e fritte. Ecco la ricetta della mozzarella fritta croccante all’esterno e filante all’interno.

Per questa preparazione si può utilizzare sia la mozzarella che il fior di latte. Quest’ultimo risulta più indicato in quanto ha una minore quantità di latte al suo interno e quindi ogni fetta rimane asciutta. Inoltre è più facile da impanare e ha anche una migliore resa per quanto riguarda la cottura.

Se utilizzate la mozzarella, dopo che l’avete tagliata a fette, mettetela a scolare prima di procedere alla panatura e alla successiva preparazione.

Ricetta mozzarella fritta

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di mozzarella o fior di latte
  • 1 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • farina
  • pangrattato
  • olio extavergine d’oliva o per friggere q.b.

Come fare la mozzarella fritta

Tagliate l mozzarella o il fior di latte a fette di circa 2 cm e disponetele in un piatto.

In una terrina aprite l’uovo ed aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattelelo leggermente con una forchetta.

In un’altro piatto mettete la farina e in un’altro ancora il pangrattato.

Adesso per impanare correttamente la mozzarella, prendete una fetta per volta e passatela nella farina poi bagnatela per bene nell’uovo e sui bordi del piatto lasciate cadere l’uovo in eccesso e mettete la fetta di mozzarella nel piatto con il pangrattato. Con le mani fate aderire per bene la panatura vicino alla fetta rigirandola più volte. Quando siete sicuri che la mozzarella è ben impanata mettetela in un piatto pulito e proseguite con le altre fette seguendo sempre lo stesso procedimento.

Prendete una padella adatta alle fritture e riempitela con un bicchiere d’olio, io preferisco utilizzare anche per le fritture l’olio d’oliva ma si può utilizzare anche quello di semi.

Fate riscaldare per bene l’olio poi unite le fette di mozzarella impanate poco alla volta e lasciatele friggere fino a farle dorare per bene da entrambi i lati. Quindi dopo un poco le dovete rigirare utilizzando una forchetta e facendo attenzione all’olio caldo.

Appena avete terminato la cottura della mozzarella fritta mettetela in un piatto con un foglio di carta per farle asciugare dell’olio in eccesso.

Dopo circa un minuto potete servire la mozzarella fritta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Mozzarella fritta
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...