Muffin con gocce di cioccolato: ricetta facile e veloce

Muffin con gocce di cioccolato: ricetta dei muffin al cioccolato, i più golosi, morbidi e amati

muffin con gocce di cioccolato

I muffins con gocce di cioccolato sono dei dolcetti morbidi e gustosi. Ecco come preparare la ricetta per fare degli ottimi muffin con gocce di cioccolato, con un impasto morbido e dal sapore delizioso, arricchito da pepite di cioccolato.

Smuffin con gocce di cioccolatoi tratta di una ricetta per muffin al cioccolato gustosi e molto facili da preparare, realizzati con il classico impasto dei muffin, a cui viene aggiunto il cioccolato fondente.
Come sempre, quando siamo alle prese con ricette di dolci facili e veloci, che richiedono pochi ingredienti, è fondamentale utilizzare ingredienti di buona qualità.

Questi muffin al cioccolato facili sono perfetti da assaporare all’ora del tè, o a colazione e conquisteranno grandi e piccini. A me piace mangiarli così, nella loro semplice golosità, ma potete anche aggiungere, se lo desiderate, una spolverata di zucchero a velo sulla superficie, o delle scagliette di cocco.

Vediamo come preparare i muffin con gocce di cioccolato, con una ricetta facile e veloce che si prepara in 5 minuti.

Ricetta muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti per 12 muffins al cioccolato:

  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di farina
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 75 gr di gocce di cioccolato .

Preparazione:

Battete il burro con lo zucchero. Per facilitare l’operazione, ricordatevi di tirare fuori dal frigorifero il burro un po’ prima di cominciare la preparazione dei muffin con gocce di cioccolato.
Aggiungete una alla volta le uova e poi il cioccolato fuso, che avrete precedentemente fatto fondere a bagno maria in un pentolino.

Mischiate la farina con il lievito e unite al composto. Infine incorporate le gocce di cioccolato. In commercio le trovate già pronte: si tratta di pepite al cioccolato per dolci. Se però non le avete in casa, potete anche sostituirle con delle piccole scaglie di cioccolato fondente.

Versate il composto in 12 formine per muffins precedentemente imburrate e mettete in forno a 175° per 25-30 minuti.
La mezz’ora più ben spesa in cucina: otterrete un dessert facile gustosissimo, muffin morbidi e golosi, irresistibili.

Il consiglio dello Chef…


I muffin con gocce di cioccolato non sono l’unica ricetta facile dei muffin che potrete preparare, per deliziare i vostri palati. Vi consiglio di provare anche i muffin al cioccolato bianco e, per un tocco di originalità, i muffin salati.
Largo alla sofficevolezza!


Muffin con gocce di cioccolato

Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 25-30M
Tempo totale: 30-35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO