Ricette di Gusto

Muffin con zucchine e mozzarella

Muffins con zucchine e mozzarellaRicetta muffin con zucchine e mozzarella: Ecco la ricetta di come cucinare e preparare i muffin con zucchine e mozzarella. E’ molto semplice realizzare questi muffin che sono ideali come antipasto oppure a servire su di un buffet.

Per preparare in modo impeccabile questa ricetta è necessario tagliare le zucchine in modo molto sottile e per questa operazione ci vorrebbe una grattugia dai fori larghi in modo da rendere le zucchine simile a dei piccoli fiammiferi. Invece la mozzarella va tagliata a dadini di circa mezzo centimetro in modo da distribuirla per bene nell’impasto cosi’ dopo la cottura si scioglie e si amalgama per bene alle zucchine e al resto degli ingredienti. Visto che in questa ricetta utilizzeremo le zucchine a crudo, aggiungeremo anche una piccola quantità d’olio nell’impasto in modo che oltre a renderli morbidi, ciò favorisce anche la cottura rendendo questi muffin davvero deliziosi.

Per quanto riguarda le dosi indicate nella ricetta, si preparano circa 10-12 muffin con zucchine e mozzarella, mentre per quanto riguarda la cottura è fondamentale che il forno sia ben caldo al momento di infornarli per poi far proseguire la cottura senza mai aprire il forno rispettando quelli che sono i tempi di cottura indicati di seguito.

Ricetta muffin zucchine e mozzarella

 

  • 250 gr di farina
  • 150 ml di latte
  • 75 ml d’olio di semi (circa mezzo bicchiere)
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchine
  • 150 gr di mozzarella
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bustina di lievito

Come fare i muffin alle zucchine e mozzarella

Lavare le zucchine ed asciugarle. Eliminare con un coltello le due estremità. Prendere una grattugia dai fori largi e grattugiarle oppure potete tagliarle con un coltello in modo molto sottile tipo julienne. Sistemare le zucchine tagliate in un piatto.

Leggi di più  Muffin ricetta base per impasto muffins dolci

Tagliate anche la mozzarella a dadini piccoli e sistematela nel piatto con le zucchine.

Adesso occorrono due ciotole diverse. In una mettete le uova, il latte, l’olio, circa mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Nell’altra ciotola, mettete la farina, il lievito e il formaggio grattugiato. Mescolate velocemente poi unite il tutto all’altro composto ed amalgamate in modo omogeneo. A questo punto bisogna unire le zucchine tritate e la mozzarella tagliata a cubetti. Dopo aver unite quest’ultimi ingredienti, mescolate con un cucchiaio e rendete omogeneo l’impasto dei muffin.

Imburrate ed infarinate gli stampini poi riempiteli poco più della metà con l’impasto che avete preparato.

Per la preparazione dei muffin esistono degli appositi stampi in cui vanno prima disposti dei pirottini di carta ma allo stesso modo possono anche essere utilizzati quelli in alluminio. L’unica differenza è che quest’ultimi essendo in allumino devono essere lucidati all’interno con uno strato di burro o di olio per poi infarinarli in modo che l’impasto dei muffin alle zucchine non rimare attaccato dopo la cottura. Mentre nell’altro caso non c’è bisogno di questa operazione in quanto i pirottini di carta sono si staccano facilmente dai muffin, ma ricordate di metterli nell’apposito stampo per fargli mantenere la forma.

Cottura dei muffin alle zucchine e mozzarella

Bisogna far riscaldare il forno a 180°C e poi infornare i muffin e lasciarli cuocere per circa 25 minuti fino a farli diventare dorati. Durante la cottura, i muffin aumenteranno il loro volume fino ad superare l’orlo dello stampo ma ricordate che prima di toglierli dal forno devono avere tutta la superficie ben dorata.

Note: La mozzarella puà essere sostituita con del provolone o con della scamorza tagliata allo stsso modo

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Muffin con zucchine e mozzarella
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...