Orata al forno con patate

Orata al forno con patate

L’orata al forno è un classico piatto a base di pesce e patate che si cuoce al forno. Ecco la ricetta per preparare un’ottima orata al forno con patate.

Per preparare questo piatto è giusto utilizzare pochi e semplici consigli che vanno dal modo di condire l’orata, alla sua cottura che deve essere fatta rispettando quelli che sono i tempi giusti. Di solito mi chiedono come mai quando si prepara l’orata al forno con le patate succede che il pesce risulta secco e le patate crude. Questo accade per due motivi: il primo è quello di tagliare le patate troppo gosse e per farle cuocere bene si compromette la cottura dell’orata. L’altro motivo è proprio la temperatura di cottura che è troppo alta o troppo bassa. Infatti molte volte per non sbagliare si sceglie di lessare velocemente le patate prima di aggiungerle nella teglia con l’orata. In questo caso si calcola un tempo medio in base alla grandezza del pesce.  Prima di togliere dal forno, si stacca la prima spina dorsale dopo la testa dell’orata e se si sfila con facilità vuol dire che è cotta. Adesso, vediamo tutti i consigli per cucinare al meglio questa preparazione.

Ricetta orata al forno con patate

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 orata pulita e squamata da 800 grammi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 2 patate di media grandezza
  • sale
  • pepe
  • qualche fettina di limone

Come fare l’orata al forno con patate

Prendete l’orata e insaporite l’interno della pancia con del sale e pepe poi metteteci ll’interno un rametto di rosmarino intero, uno spicchio d’aglio in camicia e due fettine di limone tagliate sottili. Aggiungete all’interno anche un filo d’olio e disponete l’orata in un piatto e passate alla preparazione delle patate.

Lavate le patate poi sbucciatele con l’apposito attrezzo o con un coltello e tagliatele a fettine sottili non più spesse di 3 mm. Per il taglio delle patate potete utilizzare anche la mandolina che sarebbe quell’utensile di cucina che serve a tagliare le verdure in modo regolare altrimenti ponete le patate su di un tagliere e con un coltello tagliate le fettine in modo sottile. Man mano che le fettine di patate sono tagliate mettetele in una pirofila.

Condite le patate con l’olio, il sale e il pepe poi rigiratele più volte e stesso nella pirofila disponetele in modo ordinato fino a coprire tutta la base della pirofila. Adesso mettete l’orata al centro della pirofila direttamente sulle patate e spolverate il tutto con del prezzemolo tritato.

Tempi di cottura dell’orata al forno con patate

Infornate l’orata a 180°C per circa 20 minuti nella parte bassa del forno. Dopo che è trascorso il tempo indicato, l’orata al forno dovrebbe essere cotta cosi’ come le patate ma prima di togliere il pesce dal forno, per rendervi conto che effettivamente è pronto staccate una spina dal dorso dell’orata se viene via con facilità vuol dire che è cotta e quindi non resta che toglierla dal forno e portarla a tavola.

Per servire l’orata al forno, dovete staccare con un cucchiaio e una forchetta il primo filetto dal pesce e metterlo nel primo piatto poi toglierete la spina centrale sempre utilizzando gli stessi utensile e prenderete l’altro filetto e lo metterete nell’altro piatto. Infine non vi resta che dividere le patate nei piatti ed accompagnare il tutto con un filo d’olio a crudo.

Note: Cari amici e care amiche vi ricordo che per una buona riuscita dell’orata al forno con patate è opportuno rispettar quelli che sono i tempi di cottura sia dell’orata che delle patate. Per fare in modo che i due alimenti possano essere cotti insieme è opportuno regolare il taglio delle patate che deve essere sottile altrimenti vi troverete il pesce cotto e le patate crude oppure se vengono tagliate troppo spesse poi per farle cuocere vi troverete ad aumentare il tempo di cottura compromettendo la cottura dell’orata. Ci sono alcuni consigli per i meno esperti per la preparazione di questo piatto. Infatti come vi ho scritto all’inizio, potete lessare le patate in acqua bollente per 10 minuti, raffreddarle velocemente e tagliare a fette anche più spesse per poi unirle nella pirofila o nella teglia dove poi dovete cuocere l’orata. In questo modo non potete sbagliare in quanto le patate sono già mezze cotte e potete prestare una maggiore attenzione alla cottura el pesce…in quanto è fondamentale che le carni dell’orata vengano cotte senza farle seccare altrimenti si perde tutto il sapore di un piatto buono come l’orata al forno con patate.

Sommario
Nome della ricetta
Orata al forno con patate
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazione media
5 Based on 1 Review(s)