Ostriche gratinate


Ostriche gratinateLe ostriche gratinate sono un antipasto di mare a base di questi gustosi molluschi con cui si ottiene un piatto buono e raffinato.

La ricetta delle ostriche gratinate si può preparare in vari modi, ma per cucinare delle buonissime ostriche gratinate bisogna utilizzare pochi e semplici ingredienti, in modo da poter gustare pienamente il sapore delle ostriche, che altrimenti sarebbe coperto dall’utilizzo eccessivo di molti ingredienti.

Se cercate in giro, troverete tante ricette di ostriche gratinate che, oltre ad essere complesse per la varietà di ingredienti da aggiungere, troppo spesso risultano pesanti e poco versatili nella preparazione.

Oggi vi voglio spiegare come cucinare le ostriche gratinate al forno ed ottenere quel sapore fresco e delizioso che renderà questo piatto un vero capolavoro. Inoltre vi invito a leggere alcuni consigli sulle varie qualità di ostriche, in modo da poter scegliere quelle migliori, adatte per questa preparazione.

Ricetta ostriche gratinate

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 ostriche
  • pangrattato grana grossa (si trova facilmente in panetteria)
  • la scorza grattugiata di 2 lime o limoni
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare le ostriche gratinate al forno

Bisogna utilizzare delle ostriche freschissime anche se devono essere gratinate al forno. 

Aprire le ostriche con l’apposito coltello per ostriche, dopo essersi muniti del guanto di maglia. Se non avete questi attrezzi, mettete ogni ostrica in un canovaccio, poi fate scorrere la lama del coltello lungo tutto il lato interno, in modo da far staccare la parte che tiene uniti i due gusci. Fate una pressione tra l’incavo compreso tra i due gusci (fate molta attenzione ed eseguite questa parte della ricetta con estrema attenzione e calma) ed aprite l’ostrica.

Dopo aver aperto le ostriche, sistematele in una teglia, aggiungete il pangrattato, un filo d’olio, la scorza grattugiata del lime o del limone ed infine unite un pizzico di sale e pepe.

Tempo di cottura delle ostriche gratinate

Accendere il grill del forno e lasciarlo riscaldare per bene. Infornare le ostriche nella parte alta del forno e lasciarle gratinare per soli 5 minuti.

Dopo la cottura, togliere le ostriche ormai gratinate dal forno e sistemarle nei rispettivi piatti oppure in un vassoio ricoperto di sale grosso e decorato con spicchi di limone.

Note: si consiglia di accendere il grill del forno prima di passare alla preparazione delle ostriche gratinate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


ostriche gratinate
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...