Paccheri allo scoglio


Ricetta paccheri allo scoglio

Ecco la ricetta di come cucinare e preparare dei gustosi paccheri allo scoglio.

Paccheri allo scoglio

Questo è un piatto che viene preparato utilizzando un condimento a base di frutti di mare, calamari e gamberi che insieme ai pomodorini creano un sughetto molto prelibato, con cui amalgamare i paccheri.

I paccheri sono un formato di pasta tipico della Campania chiamati anche schiaffoni, per via della loro consistenza che dopo la cottura diventa spessa e pesante.

La ricetta dei paccheri allo scoglio è molto semplice anche se ci sono diversi modi per prepararla. La ricetta può cambiare in base al tipo di consistenza che si vuole dare al sugo. Esiste una versione in cui abbiamo una maggiore quantità di pomodoro, per ottenere una sorta di sugo, e una una versione in cui vengono utilizzati pochi pomodorini, tagliati a metà, per rendere i paccheri allo scoglio leggermente rosati.

Oggi vedremo come fare per preparare dei buonissimi paccheri allo scoglio con una ricetta che si prepara in circa 30 minuti.

Ricetta paccheri allo scoglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di paccheri
  • 250 gr di cozze
  • 250 gr di vongole
  • 200 gr di gamberi
  • 200 gr di calamaro
  • 300 gr di pomodorini
  • 1 bicchierino d’olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare i paccheri allo scoglio

Lavate e pulite le vongole e le cozze, poi fatele aprire sul fuoco in due tegami diversi, coprendoli entrambi con i loro coperchi. In questo modo, dopo circa 7-8 minuti, i frutti di mare si apriranno e non resterà che filtrare il loro liquido di cottura e mettere da parte le vongole e le cozze che possono essere anche sgusciate.

Intanto pulite il calamaro e tagliatelo a rondelle. Lavate e pulite anche i gamberi che possono essere utilizzati sia interi che sgusciati.

Fate imbiondire gli spicchi d’aglio in un tegame con l’olio, poi unite i calamari e dopo averli fatti rosolare, sfumateli con un goccio di vino bianco. Appena il vino è sfumato, unite i pomodorini tagliati a pezzetti.

Lasciar rosolare anche i pomodorini, poi unire circa la metà del liquido di cottura di cozze e vongole. Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Verso la fine della cottura, unite anche i gamberi, le cozze sgusciate e le vongole.

Intanto lessate i paccheri e scolateli al dente, poi uniteli al condimento allo scoglio e fateli amalgamare con cura, aggiungendo il prezzemolo tritato. Regolate la consistenza del sugo, aggiungendo un mestolino del liquido di cottura dei molluschi.

Adesso non resta che disporre i paccheri allo scoglio nei piatti e portare a tavola.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Paccheri allo scoglio
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,