Palline di cioccolato e nocciole


palline di cioccolato e noccioleLe palline di cioccolato e nocciole sono delle gustose praline con un ripieno morbido di cioccolato, ricoperte da nocciole tritate.

La ricetta delle palline di cioccolato e nocciole si prepara con un procedimento molto facile, in cui si utilizzano pochi e semplici ingredienti. Questo è un modo veloce per preparare delle ottime praline con il cioccolato fondente e le nocciole tritate, due ingredienti che stanno molto bene insieme e che si prestano a numerose ricette di successo. Inoltre, dopo averle preparate, si possono mettere dentro a dei piccoli pirottini di carta per praline, così da servirle in modo elegante e raffinato.

Ricetta palline di cioccolato e nocciole

Ingredienti per 10 persone:

  • 100 gr di cioccolato fondente di buona qualità
  • 50 gr di burro morbido
  • 50 gr di biscotti secchi
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di granella di nocciole

Come fare le palline di cioccolato e nocciole

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente, mettendolo in una ciotola o in una terrina.

Quando il burro è morbido, unire lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad avere un composto liscio. A questo punto unire il primo tuorlo e mescolare il tutto, poi unire anche l’altro tuorlo e mescolare nuovamente, finché il composto diventa liscio ed omogeneo. Unire eventualmente anche un cucchiaio di rum, per ottenere un gusto più intenso.

Adesso far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi, quando si è intiepidito, unirlo al composto base delle palline e mescolare il tutto. Tritare i biscotti quasi a ridurli in polvere ed unirli al precedente composto ed amalgamare con un cucchiaio.

Mettere il composto nel frigorifero e lasciar indurire per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, formare delle palline con le mani e farle rotolare nella granella di nocciole, fino a ricoprile completamente.

Sistemare le palline di cioccolato e nocciole in un vassoio, oppure dentro a dei piccoli pirottini di carta adatti ai cioccolatini.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Palline di cioccolato e nocciole
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: