Pancake con lamponi e sciroppo d’acero


Pancake con lamponi e sciroppo d'acero

Il Pancake con lamponi e sciroppo d’acero è un tipico dolce estivo della tradizione americana. Oltre ad essere davvero buono, si presenta anche con un aspetto bello ed invitante.

Per la preparazione del Pancake con lamponi e sciroppo d’acero è fondamentale preparare un’ottimo impasto dolce da pancake, il quale deve essere cotto in una padella antiaderente o in un’apposita padella da pancake. Per quanto riguarda lo sciroppo d’acero, dovete sapere che oltre ad essere utilizzato nella preparazione dei pancakes, ha anche diverse proprietà benefiche che vi consiglio di approfondire.

Prima di preparare la ricetta, ci sono alcune caratteristiche fondamentali che deve avere un buon Pancake con lamponi e sciroppo d’acero. Ad esempio, ogni pancake deve avere uno spessore di circa 4-5 mm, si deve utilizzare una buona qualità di sciroppo d’acero e naturalmente tanti bei lamponi che oltre a guarnire il dolce, gli conferiscono anche un bell’aspetto ed un ottimo sapore.

Pancake con lamponi e sciroppo d’acero – Ricetta

Ingredienti per circa 10 pezzi:

  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 20 gr di burro
  • 15 gr di zucchero
  • 8 gr di lievito in polvere (circa mezza bustina)
  • 2-3 gr di sale fino
  • 150 gr di farina

Per guarnire:

  • sciroppo d’acero q.b,
  • lamponi q.b.

Come fare Pancake con lamponi e sciroppo d’acero

Prendete due ciotole diverse in cui dividere i rispettivi ingredienti. Nella prima ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il lievito e mescolate il tutto con un cucchiaio finché gli ingredienti si sono mescolati per bene.

Adesso fate sciogliere il burro senza farlo bruciare, potete utilizzare il classico metodo a bagnomaria oppure nel microonde. Intanto aprite l’uovo nell’altra ciotola, aggiungete il latte e cominciate a mescolare con le fruste ed unite a filo il burro fuso continuando a mescolare il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto omogeneo. A questo punto è giunto il momento di unire entrambi gli ingredienti del pancake, quindi versate poco per volta il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate man mano con le fruste da cucina finché il vostro impasto dei pancake sia perfettamente omogeneo e privo di grumi.

Personalmente, l’impasto dei pancake lo faccio riposare un pochino prima di procedere alla cottura.

Quindi, prendete una piccola padella antiaderente, lasciate riscaldare e poi ungete il tutto con un pochino di burro. Aggiungete l’impasto con un mestolino e lasciate cuocere il pancake finché non si sono create delle bolle in superficie. Rigirate dall’altra parte e completate la cottura.

Dopo aver cotto tutto l’impasto, sistemate 4-5 pancake l’uno sull’altro, irrorateli con un pochino di sciroppo d’acero e guarnirteli con i lamponi.

Consigli: il Pancake con lamponi e sciroppo d’acero è perfetto quando si vuole fare una colazione ricca e sostanziosa.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pancake con fragole e sciroppo d'acero
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,