Pancake ricetta originale americana


Pancake ricetta originale americana per pancakes deliziosi

Pancake ricetta originale americana

La ricetta originale dei pancake è quella americana, in cui si prepara una pastella morbida, con cui si ottengono dei pancake alti e soffici.

pancake americaniIn giro ci sono molte ricette per fare i pancake americani, ma quella che vi voglio proporre oggi è una preparazione da fare a casa, che ha spopolato negli Stati Uniti con il video “come fare i migliori pancake del  mondo“, che ha realizzato oltre 5 milioni di visualizzazioni.

In questa preparazione vengono utilizzati gli ingredienti tradizionali dei pancakes, con un dosaggio perfetto, che vi permette di cucinare dei buonissimi pancake dolci, che sono ideali per la colazione e per essere farciti in tanti modi.

Quindi non cercate altrove la ricetta, ma cominciate subito a seguire il procedimento che segue, che, oltre ad essere davvero buono, è anche molto facile fa fare.

Ricetta pancake

Ingredienti per circa 20 pancake

  • 3 uova
  • 600 ml di latte
  • 450 gr di farina
  • 175 gr di zucchero (125 gr, se volete farli meno dolci)
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • burro q.b.

Come fare i pancake americani

Aprire le uova in una ciotola, unire il latte e mescolare con le fruste da cucina  per circa 1 minuto. Se utilizzate le fruste elettriche, il composto deve essere mescolato solo per circa 20-30 secondi, in modo da evitare che si possa formare della schiuma.

Adesso aggiungere gli ingredienti secchi, partendo dalla farina, che deve essere versata nella ciotola con il latte e le uova che avete sbattuto, poi unite anche lo zucchero e il lievito in polvere. Tutti questi ingredienti devono essere aggiunti uno dopo l’altro.

A questo punto, immergere le fruste elettriche nella ciotola e lavorare il tutto, facendo ruotare le fruste all’interno della ciotola.

Di solito occorrono circa 2 minuti per rendere la pastella dei pancake molto liscia ed omogenea.

Lasciar riposare la pastella per 1 ora, coprendo il recipiente con la pellicola per alimenti.

Trascorso questo tempo, prendere un cucchiaio e mescolare il composto per un minuto, in modo da renderlo nuovamente omogeneo, visto che durante il periodo di riposo si sono formate delle bolle d’aria all’interno.

Come cuocere i pancake

cottura pancakeFar riscaldare una piastra liscia ed antiaderente, poi passarle sopra un sottile strato di burro. In America si è soliti mettere un pezzetto di burro all’interno di un tovagliolo, per poi passarlo sulla piastra, in modo che il calore faccia sciogliere la giusta quantità di burro, che forma un velo sottile sulla piastra.

Appena la piastra è calda, prendere la pastella con un cucchiaio o un mestolino, versarlo sulla piastra, cercando ottenere dei cerchi di pastella di circa 8-10 centimetri di diametro.

Lasciar cuocere finché la pastella non comincia a gonfiarsi e a rassodarsi anche in superficie, poi rigirare i pancake con una paletta da cucina e con un movimento veloce e deciso.

A questo punto bisogna calcolare che il tempo di cottura dei pancakes americani è di circa 3 minuti, per poi rigirarli di nuovo dall’altra parte, per ottenere una cottura omogenea da entrambi i lati.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pancake ricetta originale americana
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 6M
Tempo totale: 11M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags:
    1. Adriano 31/08/2014
      • markjto 31/08/2014
    2. Viviana 19/10/2014
      • markjto 19/10/2014

    Add Your Comment


    *