Pane alle noci fatto in casa


Pane alle noci fatto in casa: un pane dal sapore delizioso da ricreare in casa propria

pane alle noci fatto in casa

Il pane alle noci si prepara con la ricetta base del pane, a cui si aggiungono delle noci tritate in modo grossolano, che conferiscono al pane un gradevole sapore caratterizzato dal gusto delle noci.

pane alle noci fatto in casaLa ricetta del pane alle noci fatto in casa è molto facile da fare, perché si utilizzano ingredienti semplici, che permettono di realizzare un pane morbido con una crosta croccante, che cuoce anche in poco tempo. Infatti, per fare il pane alle noci, occorre preparare un primo impasto con la farina, l’acqua e il lievito, poi, dopo averlo lasciato riposare, si aggiungono il resto della farina, il sale e le noci, impastando il tutto fino ad avere un impasto omogeneo. A questo punto si formano i pezzi di pane alle noci della grandezza desiderata e si lasciano lievitare, prima di passare alla cottura.

Il pane alle noci si può fare anche impastando direttamente tutti gli ingredienti ed in questo caso il tempo di lievitazione è di poco maggiore e il risultato è quasi lo stesso.

Ricetta pane alle noci fatto in casa

Ingredienti per due pezzi di pane:

  • 600 gr di farina “0”
  • 300 ml di acqua
  • 25 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 100 gr di gherigli di noci tritate grossolanamente
  • 15 gr di sale fino da cucina

Come fare il pane alle noci fatto in casa

Far intiepidire leggermente 100 ml di acqua, unire il lievito e mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere 150 grammi di farina ed impastare, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Lasciar lievitare per circa un’ora, in modo che il pane alle noci possa risultare molto morbido all’interno.

A questo punto, disporre il resto della farina a fontana, formare un buco al centro ed unire l’impasto di acqua, farina e lievito. Aggiungere anche l’olio e gradualmente il resto dell’acqua, impastando il tutto fino a rendere l’impasto omogeneo.

Adesso bisogna lasciar riposare il tutto per 10 minuti ed in questo frangente si possono tritare le noci con il coltello, in modo da non sminuzzarle troppo.

Trascorso il tempo del riposo, aggiungere le noci all’impasto del pane, unire anche il sale ed impastare nuovamente per 10 minuti.

Con questa tecnica si realizza un pane alle noci fatto in casa davvero buono, ma, come vi dicevo, si possono impastare gli ingredienti anche tutti insieme, per rendere la preparazione molto più veloce. Ad eccezione delle noci, che invece devono essere aggiunte alla fine, prima dell’ultima lievitazione.

Dopo la preparazione, dividere l’impasto in due parti uguali, spolverarli di farina e sistemare su una teglia unta d’olio.

Lasciar lievitare il pane alle noci per almeno due ore, o finché non ha raddoppiato il suo volume iniziale.

Il tempo di cottura del pane alle noci fatto in casa è di circa 35 minuti nel forno preriscaldato a 200°C.

Note: la stessa ricetta si può realizzare anche con la macchina del pane, o con un impastatrice con gancio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pane alle noci fatto in casa
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 1H5M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: